View-Master, il visore per i piloti del caccia "Reggiane 2000"

Visori e dischetti per l'addestramento dei piloti della seconda guerra mondiale

REGGIO EMILIA. Durante la seconda guerra mondiale, dal 1942 al 1945, l'esercito statunitense utilizzò il View-Master per l'addestramento dei suoi piloti, acquistando 100.000 visori e 6 milioni di dischetti, che commissionò alla Sawyer's con soggetti strategici.Questo arrivato in questi giorni grazie al “Babbo Natale “  americano  arrivato solo oggi,  è stato realizzatoper il  riconoscimento del REGGIANE RE 2000.

Grazie ad Adriano Riatti per la "chicca".

View-Master è un sistema di visione stereoscopica inventato da William Gruber e commercializzato per prima dalla Sawyer's Photographic Service nel 1938. Il sistema comprende: un visore stereoscopico, dischetti montanti 7 coppie di diapositive stereo, proiettori, fotocamere e altri dispositivi per la visione o la ripresa di immagini stereoscopiche.


Passato successivamente prima alla General Aniline & Film (GAF) e poi ad altre ditte produttrici, è dal 1997 distribuito dalla Fisher-Price, sussidiaria della Mattel, che lo ha acquisito nel momento in cui ha incorporato la Tyco Toys, ultima produttrice del View-Master prima della Mattel. Nato infatti in un primo tempo come ausilio ottico per l'intrattenimento delle famiglie americane presentando panorami degli Stati Uniti e successivamente dei paesi di influenza NATO, in un secondo tempo, soprattutto per opera della GAF, si è trasformato in un vero e proprio giocattolo destinato all'infanzia.