I migliori prodotti regionali si gustano a “Paesi e sapori”

L’enogastronomia, uno dei mezzi migliori per valorizzare e diffondere l’immagine di un territorio, sarà protagonista oggi, sabato 13 settembre, e domani, domenica 14 settembre, in via Emilia San Pietro, dalle 10 alle 20

REGGIO EMILIA. L’enogastronomia, uno dei mezzi migliori per valorizzare e diffondere l’immagine di un territorio, sarà protagonista oggi e domani in via Emilia San Pietro, dalle 10 alle 20, con “Paesi e Sapori”, mostra-mercato che presenta al pubblico le migliori produzioni della tradizione regionale italiana.

Paesi e Sapori a Reggio Emilia costituisce la tappa di un itinerario che porta ogni fine settimana l’eccellenza enogastronomica nel centro delle più belle città italiane.

«L’obiettivo della manifestazione – afferma Fabio Bongiorni, presidente dell’associazione nazionale La Compagnia dei Sapori che organizza la manifestazione – è quello di far conoscere l’identità delle regioni attraverso un entusiasmante viaggio nel gusto, contribuendo così in modo concreto a far crescere la cultura dei prodotti di qualità. Appassionati, operatori, golosi e curiosi sono tutti invitati».

Le imprese agroalimentari di qualità coinvolte nell’iniziativa sono riuscite a sviluppare una propria nicchia di produzione artigianale che si identifica nella realtà territoriale d’appartenenza: dalla Liguria il pesto genovese, le conserve ittiche e l’olio extravergine di oliva; dall’Alto Adige lo Speck, la Carne Salada e i salumi affumicati; dalla Toscana i pregiati salumi, l’ Abbucciato Aretino e i Cantucci; dalla Sicilia la pasticceria tipica, il formaggio Ragusano e i salumi di suino nero dei Nebrodi; dall’Umbria il prosciutto crudo di Norcia, il pepe rosa, la Sella aromatizzata all'aceto balsamico e la Bresaola di cavallo; dalla Campania la mozzarella, il Cacio del Monte Faito e il Caciobarile stagionato in grotta. E poi frutta e verdura di stagione, salumi piccanti calabresi, erbe e spezie, marmellate, pane di Altamura e molto altro ancora.

Gli appassionati di cucina avranno anche la possibilità di assaporare diversi piatti della tradizione culinaria italiana.

La manifestazione è patrocinata dal Comune e da Anci per Expo ed è promossa dall’associazione dei commercianti Reggio in Rosa è! in collaborazione con Totem Eventi e in sinergia con la Compagnia dei Sapori, dedita alla valorizzazione dell’enogastronomia regionale italiana e alla promozione dei territori.