A Olmo c’è la “Balon Race”

Stasera alla festa del Grano una singolare gara di trattori

GATTATICO. Trattori ancora alla ribalta: dopo il gran successo di pubblico che ha contraddistinto la gara di Montecchio, Olmo di Gattatico si appresta a ospitare una nuova competizione riservata ai mezzi agricoli.

L’appuntamento è per stasera, con la terza edizione della “Balon Race”. Dodici mesi fa l’evento si era svolto a Reggio, nell’area del Campovolo; quest’anno i riflettori si sono invece spostati a Olmo, in occasione della celebre Festa del Grano. Nella fattispecie, sarà possibile vedere all’opera tre diverse tipologie di trattori: i mezzi con forca posteriore montata sul sollevatore (categoria A), quelli con forca anteriore montata sul sollevatore o forcone (cat. B) e i movimentatori telescopici (categoria C).

I concorrenti che guideranno le macchine agricole si cimenteranno nello spostamento di rotoballe, con avvincenti prove di abilità che sembrano ricordare i “Giochi senza frontiere”.

Il ritrovo dei mezzi è fissato per le ore 19, mentre la gara avrà inizio alle 20.30. Tutti i partecipanti potranno usufruire di un rinfresco e i primi cinque classificati di ogni categoria riceveranno premi in salumi e formaggi. La serata sarà condotta da Milena & Noelia, mentre dj Ans penserà all’animazione musicale; in caso di maltempo (probabilità remota, date le previsioni), la Balon Race sarà rinviata al 9 agosto.

Nicolò Rinaldi

©RIPRODUZIONE RISERVATA