La sostenibilità secondo Amazon. Arrivano gli oggetti con il bollino “Climate Friendly”

Nel negozio online del colosso americano, 40mila prodotti dotati di una o più delle 19 certificazioni di sostenibilità
1 minuti di lettura
Amazon annuncia il lancio di Climate Pledge Friendly in Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito. Più di 40mila prodotti con un’etichetta che certifica la loro sostenibilità. Bellezza, moda, generi alimentari, elettronica, cura della casa e della persona e articoli appartenenti a diverse categorie, compresi quelli per i clienti business.
Jeff Bezos, fondatore di Amazon 

Sulla piattaforma di Jeff Bezos, l’etichetta identificherà i prodotti dotati di una o più delle 19 diverse certificazioni di sostenibilità che aiutano a preservare l’ambiente iniziando dal ridurre l’impronta di carbonio nelle spedizioni. Un po’ poco in certi casi, con buona probabilità. Ma oltre ad esser contrassegnati in maniera chiara, nella pagina del prodotto vengono riportate le informazioni in dettaglio sulla loro maggiore compatibilità con l’ambiente.
 

L'iniziativa Climate Pledge Friendly, sostiene di Amazon, è pensata per raggiungere l'accordo di Parigi con dieci anni di anticipo e zero emissioni di CO2 entro il 2040. Fa parte dell’iniziativa anche il fondo Climate Pledge Fund che, con due miliardi di dollari, sostenere società innovative i cui prodotti e servizi faciliteranno la transizione verso un'economia a basse emissioni.
 

Ultimo, il programma “Compact by Design”, una nuova certificazione per identificare prodotti con un design più efficiente. Con la rimozione di aria e acqua in eccesso, infatti, i prodotti richiedono meno imballaggi e diventano più efficienti da spedire. Su larga scala, queste piccole differenze nella dimensione e nel peso del prodotto sono significative nella riduzione di emissioni di CO2.