Quotidiani locali

fotografia 

Il Giardino Segreto di Alessandra Calò al festival “Parma 360”

REGGIO EMILIA. Si chiama “Parma 360” l’evento annuale che vede la città d’oltre Enza coinvolta in una serie di iniziative legate all’arte contemporanea.Tra le varie proposte, spicca un nome reggiano....

REGGIO EMILIA. Si chiama “Parma 360” l’evento annuale che vede la città d’oltre Enza coinvolta in una serie di iniziative legate all’arte contemporanea.

Tra le varie proposte, spicca un nome reggiano. È quello di Alessandra Calò, artista e fotografa che da sempre sperimenta l’utilizzo di nuovi linguaggi. Vi aspetta con “Secret Garden”, che inaugurerà sabato alle 19 alla Cubo Gallery (via La Spezia 90) dove sarà ospitata fino al 28 giugno. Secret Garden di fatto è un’installazione composita costituita da una parte fotografica di antiche lastre ritrovate, una parte letteraria, una botanica ed infine una strutturale, funzionale alla fruizione del pubblico.

Un viaggio nella vita immaginata di donne sconosciute, in cui le immagini di Alessandra, insieme alle parole di diverse autrici, raccontano di vite possibili, passate ma presenti. Ad ognuno dei negativi di Alessandra Calò si accostano infatti racconti di scrittrici di varia provenienza, ispirate dalle immagini stesse e con le quali fanno corpo unico. La popolazione femminile racchiusa nelle teche retro illuminate, è cresciuta negli anni e continua a crescere per germinazione, a partire da una fotografia che fa innamorare illustri scrittrici, poetesse e cantautrici come Rachele Bastreghi (Baustelle), Letizia Cesarini (Maria Antonietta), Angela Baraldi, Mara Redeghieri.

E sarà proprio la cantante, ex voce degli Ustmamò, a cantare in occasione dell’inaugurazione

della mostra, sabato alle 20.30. Mara Redeghieri – con accompagnamento musicale di chitarra acustica – si esibirà in “Poesia Spartita | Amore Incanto”, omaggio ad Alda Merini. Evento ad ingresso gratuito. Info: www.cuboparma.com.

Cristina Fabbri



TrovaRistorante

a Reggio Emilia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO

Sconti sulla stampa e opportunità per gli scrittori