Quotidiani locali

il compleanno 

Gli Spingi Gonzales festeggiano 15 anni con una tournée estiva

GUASTALLA. Quindici anni di musica, energia e pubblici in visibilio. Questo e tanto altro festeggiano oggi gli Spingi Gonzales, band guastallese assai conosciuta tra le province di Reggio, Mantova,...

GUASTALLA. Quindici anni di musica, energia e pubblici in visibilio. Questo e tanto altro festeggiano oggi gli Spingi Gonzales, band guastallese assai conosciuta tra le province di Reggio, Mantova, Parma e Modena, che vanta più di 700 concerti in buona parte del nord Italia, con qualche uscita anche più a sud. Il progetto debuttava il 18 aprile 2003 con la prima formazione al “Charlie’s” di Mantova, nato dall’idea del chitarrista e compositore Damiano Alberini assieme al cantante e frontman Fabrizio “Fiffy” Freddi, all’epoca 25 e 28 anni.

Negli anni tale progetto si è evoluto, arricchendosi di nuovi componenti e coinvolgendo un pubblico di tutte le età. La loro costanza, prima di tutto umana, nel cercare di rimanere uniti, al passo coi tempi e i gusti musicali del pubblico, senza mai rinnegare le loro radici rock, ha loro permesso di concepire nel tempo una nuova tipologia di live, con medley incalzanti, composti di brani uniti tra loro per stile, periodo storico o semplicemente richiamo sonoro. Il loro spaziare da tormentoni attuali a perle introvabili del passato, il tutto rivisitato in chiave “Spingi Gonzales”, ha procurato loro il soprannome di “Tribute band delle cover band”: con questa formula hanno riscosso un successo che li ha portati ad affermarsi come soluzione vincente per animare e far divertire le folle gremite che partecipano ai loro concerti. «L’aspetto principale è la convinzione che ciò che sorregge la band siano le persone, ancor prima degli strumenti musicali – dichiara Freddi – il pubblico è il nostro motore perché, in ogni concerto, ci trasmette quell’adrenalina che noi cerchiamo di restituire sotto forma di energia». La band è oggi composta, oltre che dai due fondatori, da Rosa Alberini alla voce, Marco Morelli al basso, Matteo Bacchi alla batteria e Mattia Rubizzi alle tastiere.

Proprio nel giorno del compleanno gli “Spingi” lanciano un esilarante video su Youtube, in cui la hit dell’estate 2017 “Despacito” viene rivisitata in un mashup dal gusto punk-rock. Il 1° giugno inizierà

dalla Notte della Repubblica di Poviglio la loro tournée estiva, intitolata, in un ironico riferimento all’assenza della nazionale italiana dai mondiali di Russia, “Mondial Casa Summer Tour 2018”. Sulla loro pagina Facebook saranno pubblicate a breve le date delle trenta serate live.

TrovaRistorante

a Reggio Emilia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO

Sconti sulla stampa e opportunità per gli scrittori