Quotidiani locali

Si comincia dal “Peccato Originale” di Nizzi

Ciclo d’incontri al Circolo Tennis di Albinea: domenica protagonisti saranno i segreti del Vaticano 

ALBINEA. Lo sport e la cultura sono gli ingredienti di fondo di una carrellata di iniziative promosse dal Circolo Tennis di Albinea.

Si comincia domenica 11 marzo, alle 18.30, quando farà tappa nella sede del club di Albinea il giornalista e scrittore Gianluigi Nizzi che presenta il libro-inchiesta dal titolo “Peccato Originale”. Vale la pena di rammentare che Nizzi ha già edito altre opere sul tema fra le quali “Vaticano Spa”, “Sua Santità” e “Via Crucis”, inchieste che hanno introdotto i lettori nelle stanze e nei più profondi segreti del Vaticano. In questa nuova fatica l’autore ricompone, attraverso documenti inediti e carte riservate dell’archivio dello Ior (la banca vaticana), alcune sorprendenti testimonianze partendo dal pontificato di Paolo VI fino ai giorni nostri. A scavare fra le parole e i pensieri dell’autore contribuirà il direttore della Gazzetta di Reggio, Stefano Scansani, che intervisterà l’ospite alla caccia di nuovi inespressi segreti.

Salirà invece alle più alte vette del mondo il secondo incontro in programma per le 20.30 di giovedì 15 marzo. Ospite del Circolo tennis di Albinea sarà infatti Simone Moro, l’uomo che è salito su tutti gli ottomila della terra, lo scalatore bergamasco indicato quale degno erede di Messner. Sulle vette himalayane del Nanga Parbat ha recentemente concorso al miracoloso salvataggio della alpinista francese Reval in condizioni estreme con 40 gradi sotto lo zero.

Immersione invece il 20 aprile, ancora alle 20.30, nel mondo delle nuove generazioni con il filosofo Umberto Galimberti che presenta un libro che reca il titolo “La parola ai giovani”. Un argomento che Galimberti sta scandagliando da tempo con il dichiarato intento di restituire alle nuove generazioni, per meglio capirle, il diritto di esprimere le proprie idee senza cadere nei luoghi comuni.

E per finire ecco il direttore de il Fatto Quotidiano, Peter Gomez, che presenza il libro intitolato “Il

vecchio che avanza” dedicato alle vicende politiche italiane ed ovviamente alle recenti consultazioni elettorali. La data scelta è quella di sabato 28 aprile alle 18.30.

Tutti gli ospiti saranno a disposizione per rispondere alle domande dei convenuti. (l.v.)



TrovaRistorante

a Reggio Emilia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro