Quotidiani locali

Cardinale e Fusco, la strana coppia

Le due attrici oggi e domani al Valli per uno “scherzo” di Pasquale Squitieri

REGGIO EMILIA. Due vedove di uno stesso uomo. Due donne che hanno amato, e che allo stesso modo hanno perso. Oggi e domani al Valli (ore 20.30) andrà in scena “La strana coppia” di Neil Simon, con Claudia Cardinale e Ottavia Fusco.

Un omaggio a Pasquale Squitieri, recentemente scomparso, che aveva fortemente creduto in questo progetto, e aveva convinto la sua compagna storica e la sua ultima moglie a recitare insieme. Lo spettacolo – la versione al femminile di quella scritta da Simon – sarà messo in scena dall’aiuto regista di Squitieri, Antonio Mastellone, tramite l’utilizzo dei suoi appunti di regia. «È stato Pasquale a volerci insieme sul palcoscenico. Sognava da tempo questo progetto. Poi la morte se l’è portato via», dice la prima, Claudia Cardinale, mito del cinema italiano nel mondo, come la Loren, come la Lollobrigida, che con (e per) questo spettacolo torna a calcare la scena dopo un’assenza di dieci anni.

«Pasquale voleva vedere riunite due parti importanti della sua vita. E si divertiva a pensarlo. Perciò ha concepito questo progetto – aggiunge Ottavia Fusco – Come tutte le persone intelligenti, aveva grande ironia. Voleva vedere come ce la saremmo cavata e, per farci uno scherzo, ci ha lasciate sole a realizzare il suo sogno».

Neil Simon scrisse la pièce al maschile nel 1965. Tre anni dopo, Gene Sacks ne fece un film memorabile con Jack Lemmon e Walther Matthau. Nell’85 lo stesso Simon tornò sul suo testo per una versione al femminile, che in Italia fu portata al successo nell’87 da Monica Vitti e Rossella Falk. Nella versione di Squitieri, curata da Mastellone dopo la sua imrpovvisa scomparsa, la Fusco veste i panni della disordinata e approssimativa Olivia, che dopo la separazione vive sola e passa i venerdì a

giocare a poker con le amiche. Claudia Cardinale, invece, è Fiorenza, maniaca dell’ordine e della pulizia, che piomba in casa di Olivia dopo la rottura con il marito. Nel cast anche Patrizia Spinsi, Lello Giulivo, Nicola D’Ortona, Cinzia Cordella, Angela Russo. Info: www.iteatri.re.it

TrovaRistorante

a Reggio Emilia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro