Quotidiani locali

Al palio dei norcini piovono... ciccioli

Domenica a Reggiolo la ventesima edizione della golosa manifestazione

REGGIOLO. I norcini si preparano a invadere Reggiolo per la XX edizione della festa “Per non perdere il sapore”.

Domenica i mastri macellai delle province di Reggio Emilia, Modena e Mantova si incontreranno in piazza Martiri per sfidarsi trai paioli fumanti e preparare il cicciolo più buono. Sarà un’occasione di festa che mostrerà al pubblico le antiche tecniche di lavorazione del maiale in una stagione tradizionalmente vocata al “divin porcello”. Ma non solo. Oltre ai negozi aperti con l’iniziativa dello “Sbaracco” e tante offerte a prezzi vantaggiosi, non mancheranno certo le occasioni di divertimento. In centro storico ci sarà un’esposizione di trattori d’epoca in collaborazione con Amac. Musica e animazione a cura di Radio Circuito 29. Presenti anche numerose bancarelle degli artisti dell’ingegno e stand per degustare le specialità nostrane.

Alla tensostruttura della Pro Loco il menù proporrà risotto, lasagne, grigliata di carne, patatine, polenta fritta, gnocco e prosciutto, cotechino e crauti, ciccioli e salami. E per chiudere in bellezza si potranno gustare dolci tipici di carnevale. Nelle vie del centro troveranno spazio bancarelle con i prodotti tipici, occasioni di degustazione e il pane fresco cotto nei forni a legna dell’Ati commercianti. Per il divertimento dei più piccoli ci sarà poi una piccola “fattoria”, allestita da M.G. Horse, con cavalli, pony, somarelli, capre, pecore e conigli. Momento clou: la gara dei ciccioli “i grasöi po bun ad Rasöl” che si disputerà nella piazza centrale. Quest’anno gli esperti norcini dovranno strappare il titolo 2017 detenuto Gabriele

Vezzani di Mandrio e Alberto Vecchi di San Bernardino di Novellara. In caso di maltempo la manifestazione, organizzata dalla Pro loco con il patrocino del Comune e l’impegno delle associazioni di volontariato, sarà rinviata al 18 febbraio. Info: 338-6188748. (m.p.)



TrovaRistorante

a Reggio Emilia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon