Quotidiani locali

Vai alla pagina su Festival di Sanremo 2018
Sanremo New Talent, Andrea Tonelli sul palco del Palafiori

Sanremo New Talent, Andrea Tonelli sul palco del Palafiori

Il cantautore di Canossa tra i finalisti del concorso:  «Chi vince si esibirà nell’hospitality del Festival»

CANOSSA. Andrea Tonelli, in arte ISoulNature, parteciperà al Sanremo New Talent, l’importante concorso nazionale per cantautori che si svolgerà fino al 10 febbraio al Palafiori, in contemporanea al Festival e nella stessa città che da sempre ospita il meglio della canzone italiana.

Tonelli, che vive a Canossa e da tempo collabora con la biblioteca di San Polo per iniziative benefiche e musicali, ha iniziato la sua carriera artistica da giovanissimo: a undici anni, durante un campeggio, ha imbracciato la chitarra. «La prima canzone che ho imparato è stata Zombie, con la voce di Dolores, la cantante di Cramberries recentemente scomparsa», dice. A quattordici anni ha scritto il suo primo pezzo, “2000”. Ha poi continuato a formarsi come autodidatta, facendosi ispirare dai grandi cantautori ma anche da generi musicali molto diversi, come il rap.

Trasferitosi a Birmingham, in Inghilterra, è venuto a contatto con uno degli ambienti più propizi per le band musicali. Finché, quattro anni fa, è nato il progetto ISoulNature, che ha poi portato all’ep Demo, contenente quattro brani, dal titolo “…Pensieri di un futuro già passato…”, composto e registrato tra la sua camera, la sala di un chitarrista e la stalla del nonno paterno. Nel 2016 è invece nato un ep Album professionale dal titolo “Defeat the anger, curando la rabbia”, registrato, mixato e masterizzato al Blue beat studio di Reggio Emilia.

Il cantautore ha già partecipato, un anno fa, al True Music Fest, un concorso che prevedeva una full immersion di quattro giorni con laboratori e workshop, tra cui una lezione tenuta da Mogol. Quest’anno ha deciso di provare il Sanremo New Talent, iscrivendo un suo brano online.

«Mi ha chiamato direttamente Devis Paganelli, il direttore artistico, dicendomi che ero già in finale. Su tremila iscritti, è un bel risultato». La canzone che porterà al concorso è Natural Soul, «un brano che parla della mia vita e del mio essere, attraverso metafore e allegorie. Fa riferimento ai mostri che ognuno ha, ma anche ai propri lati lucenti e a come sconfiggerli: c’è un finale di positività. È come un quadro, un quadro a parole».

«Al di là del premio finale – continua Tonelli – quello che mi interessa è vivere l’ambiente. Sei a Sanremo, da dove sono passati tutti i più grandi: è un’occasione per conoscere personalità importanti e interessanti». Al vincitore del Sanremo New Talent spetta la produzione

di un singolo in studio, un videoclip, un’intervista su un quotidiano nazionale e l’esibizione, sabato sera, a Sanremo, nell’esclusivo hospitality del Festival “Casa Sanremo”. Lo show, condotto da Gianluca Nasi, andrà in onda su Sky.


©RIPRODUZIONE RISERVATA
 

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Reggio Emilia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon