Quotidiani locali

I gioielli di Laura Cadelo conquistano Bologna

Da sabato alcune delle opere dell’artista reggiana saranno esposte a “Mirabilia” Suoi lavori sono stati ammirati anche a New York, Riga, Milano e Beyrouth

BOLOGNA. Mirabilia, il nuovo bookstore della Logos Edizioni di Bologna (via dei Carbonesi 3/e), presenta le creazioni della scultrice e designer di gioielli reggiana Laura Cadelo Bertrand.

Diplomata in mimo alla scuola Marcel Marceau di Parigi, scenografa, coreografa, danzatrice Butoh, direttrice artistica e attrice, Laura Cadelo dal 1997 è anche scultrice e jewel designer. Un’arte che porta avanti con grande maestria nel suo negozio-laboratorio di via dei Due Gobbi, in pieno centro a Reggio, utilizzando principalmente metalli non pregiati che, però, quando passano tra le sue mani, prendendo le forme più molteplici, si trasformano in monili preziosi, pezzi unici e da collezione. L’artista ha esposto alla Triennale di Milano, alla Fondazione Monte Paschi Siena (“Insetti Insiena” 2013), alla Galleria Putti di Riga (Lettonia), alla Galleria Espaces Ephémères di Beyrouth in Libano, al MAD | Museum of Arts and Design di #NewYork (Loot, Mad for Jewelry 2014).

Cofondatrice dal 2006 dello Spazio Arte Atelier dei Due Gobbi 3 a Reggio, un collettivo di artisti che organizza mostre ed eventi, sabato 6 gennaio presenterà a Bologna alcune delle sue bellissime creazioni: gioielli e sculture in un corner a lei riservato. L’appuntamento è alle 18 con una presentazione alla presenza della stessa artista.

Si ricorda che Laura Cadelo Bertrand ha iniziato la sua produzione attraverso le sculture, oggettistica, gioielleria artistica nel 1997 utilizzando rame, ottone, argento, filo di ferro, pietre e perline di ogni tipo, forma e colore. Ha
esposto in numerosi luoghi nel corso degli anni, come si diceva, e articoli sul suo lavoro sono stati pubblicati anche su riviste specialistiche importanti quali Vogue, Vanity Fair, Elle, A&D. Negli anni ha creato linee di gioielli e decorazioni per gioiellerie e vari marchi di moda.

TrovaRistorante

a Reggio Emilia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon