Quotidiani locali

gattatico 

I Boney M stasera al Fuori Orario

Un salto negli anni della disco music con la band di Sheyla Bonnick

GATTATICO. Direttamente dagli anni d’oro della disco music, stasera al Fuori Orario di Taneto sbarca un pezzo da novanta della musica dance internazionale: Boney M. feat. Sheyla Bonnick.

Dall’alto degli oltre 150 milioni di album venduti in tutto il mondo, la band guidata da Sheyla trova oggi una nuova primavera. “Daddy Cool”, “Sunny”, “Ma Baker”, “Belfast”, “Rivers of Babylon”, “Rasputin”, “Fantasy” sono successi planetari che non mancheranno nell’appuntamento del Fuori Orario.

I Boney M sono stati – insieme agli svedesi Abba – la risposta europea allo Studio 54 di New York: il mitico gruppo che ha fatto ballare il mondo, formato nel 1975 da Frank Farian, produttore discografico tedesco. Sua era la voce baritonale dei celebri brani “Daddy cool” e “Ma Baker”, mentre il ballerino caraibico, venuto a mancare negli anni scorsi, mimava la voce danzando in maniera sinuosa nei video d’epoca. Il primo singolo inciso dalla band è appunto il famoso brano “Daddy cool” , un successo discografico che ha spadroneggiato nelle classifiche internazionali. Siamo nel 1976, il ruolo coreografico maschile è rivestito da Bobby Farrell. Un’apparizione nello show tedesco “Musikladen” ha dato il via al fenomeno Boney M. Il pezzo conquisterà ben 9 dischi d’oro in Europa, mentre l’album che conteneva l’hit “Take the heat off me” conquisterà a sua volta le classifiche dei 33 giri. L’anno successivo i Boney M. incidono “Love for sale”, altro grande successo insieme a “Belfast” e “Ma Baker”. Nella seconda metà degli Anni Settanta il gruppo diventa il più famoso insieme agli Abba, conquistando oltre all’Europa, i mercati africani, asiatici e arabi. Ad iniziare con i Boney M il cui nome fu preso
da una serie televisiva tedesca, anche la cantante Claudja Barry, poi sostituita da Liz Mitchell; il gruppo al completo è composto da quattro cantanti/ballerini, tre donne e un uomo, tutti provenienti da Giamaica e Antille. Nella formazione attuale troviamo la cantante Sheila Bonnick.

TrovaRistorante

a Reggio Emilia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista