Quotidiani locali

quattro castella 

“Lettore attivo” Eugenio Pattacini presenta Plein air in biblioteca

QUATTRO CASTELLA. Verrà inaugurato questa sera alle 21 il ciclo di sei incontri con gli autori, intitolato “Il lettore attivo”, organizzato dal Gruppo di lettura all’interno della biblioteca Carlo...

QUATTRO CASTELLA. Verrà inaugurato questa sera alle 21 il ciclo di sei incontri con gli autori, intitolato “Il lettore attivo”, organizzato dal Gruppo di lettura all’interno della biblioteca Carlo Levi di Quattro Castella.

Toccherà a “Plein Air”, terza opera dello scrittore montecchiese Eugenio Pattacini, inaugurare questa manifestazione. Il ciclo, che si concluderà il 3 maggio con la presentazione di “The Soapmaker” scritto da I.L. Federson, proporrà ogni mese incontri con gli autori che aiuteranno a conoscere e apprezzare i libri, affinché la lettura non sia più un momento solitario, ma un’esperienza condiviso nel quale confrontarsi, magari mangiando qualcosa dopo un primo antipasto di cultura.

La storia di “Plein Air” è ormai nota. Edito da YouCanPrint, autoprodotto, il libro narra dell’ultimo caso del maresciallo Pietro Bianchi, carabiniere della stazione di Ligonchio chiamato a risolvere un omicidio, poco prima della pensione. Il noir è da leggere tutte d’un fiato alla scoperta dell’assassino percorrendo a bordo di un camper i luoghi dell’Appennino reggiano.

I protagonisti, infatti, si spostano tra il luogo del delitto (Ligonchio appunto) scendendo poi a Vetto, entrando nel parmense da Scurano e poi via via sino a Madonna di Campiglio, la nota località trentina, dove l’epilogo consentirà al lettore di sapere come siano andate veramente le cose. Realizzato con la collaborazione di Francesco Bertè e Denis Busani che ne hanno curato rispettivamente
introduzione e prefazione, il noir è disponibile in edicole e librerie e anche come ebook. Il prossimo appuntamento della rassegna è il 25 gennaio (sempre alle 21 in biblioteca) con la presentazione del libro di Loris Bottazzi, “Storia di Ester”. (a.z.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.

TrovaRistorante

a Reggio Emilia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista