Quotidiani locali

ribellioni 

Fotografia Europea Aperte le iscrizioni per partecipare all’Off

REGGIO EMILIA. Rivoluzioni, ribellioni, cambiamenti, utopie. Questo il tema di Fotografia Europea 2018 che, come sempre, sarà declinato anche nella vetrina dell’Off. «L’Off – afferma il sindaco Luca...

REGGIO EMILIA. Rivoluzioni, ribellioni, cambiamenti, utopie. Questo il tema di Fotografia Europea 2018 che, come sempre, sarà declinato anche nella vetrina dell’Off.

«L’Off – afferma il sindaco Luca Vecchi – è un elemento fondamentale di Fotografia Europea. Centinaia di partecipanti, altrettanti luoghi pubblici e privati, rigenerati attraverso la fotografia, la cultura e la creatività. La centralità della persona, un’idea forte di cittadinanza attiva e un senso di appartenenza alla comunità, sono tutti significato che Off ha saputo valorizzare al meglio. Il tema, Rivoluzioni, sarà lo stimolo tematico che accenderà ulteriormente la qualità e la partecipazione». Fotografia Europea – organizzata dalla Fondazione Palazzo Magnani e dal Comune di Reggio Emilia – invaderà la città dal 20 aprile al 17 giugno, negli stessi giorni privati cittadini, professionisti, semplici appassionati oppure studenti, associazioni e circoli daranno il loro personale contributo con il Circuito Off. La chiamata di partecipazione – che nel 2017 ha riunito oltre 427 fotografi, collettivi e studenti e 382 progetti di cui 285 mostre – è aperta. Fino al 31 gennaio 2018 ci sarà la possibilità di aderire per le mostre ospitate nelle sedi. Per partecipare è necessario caricare il proprio progetto, corredato da immagini, nel sito di Fotografia Europea, nella sezione circuito Off. Nel corso degli anni il percorso parallelo al festival si è radicato sempre più e ampliato significativamente, arricchendosi anche della sezione Portfolio Online, con progetti in “mostra” sul sito di Fotografia Europea (www.fotografiaeuropea.it) provenienti da varie parti d’Italia e dall’estero. Fino al 28 febbraio sarà possibile partecipare a questa sezione caricando una selezione di immagini nel sito di Fotografia Europea.

Non mancherà il concorso per premiare i migliori progetti dell’Off: il comitato scientifico della Fondazione Palazzo Magnani – composto da Marzia Faietti, Marco Belpoliti, Vanni
Codeluppi, Walter Guadagnini, Gerhard Wolf – selezionerà i tre progetti più meritevoli con tanto di premiazione durante il festival. Chi otterrà il primo posto si aggiudicherà la possibilità di partecipare da protagonista alla nuova edizione del festival, vincendo un premio di 1000 euro.

TrovaRistorante

a Reggio Emilia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista