Quotidiani locali

Oltre trecento banchi per la tradizionale Fiera di San Simone

MONTECCHIO. Compie 888 anni la Fiera di San Simone che animerà Montecchio da domani a lunedì: tre giorni in cui tutto il centro storico sarà pervaso dall’atmosfera unica di questo grande evento,...

MONTECCHIO. Compie 888 anni la Fiera di San Simone che animerà Montecchio da domani a lunedì: tre giorni in cui tutto il centro storico sarà pervaso dall’atmosfera unica di questo grande evento, ormai tra gli appuntamenti imperdibili del calendario autunnale per migliaia di reggiani e parmigiani.

L’inaugurazione sarà sabato mattina nel cortile interno del castello: ai discorsi ufficiali delle autorità e degli ospiti (ore 10), farà seguito il corteo inaugurale e la doppia “Sansimonata” (Luigi Pecchini e Giuliano Lusetti dell’Associazione Sipario Aperto leggeranno la proclamazione dal balcone del municipio dopo l’intermezzo musicale del mezzosoprano Josette Carenza).

Saranno oltre 300 le bancarelle e un centinaio gli espositori del mondo agricolo e commerciale rappresentativi di tante regioni italiane. Immancabile il colorato e rumoroso Luna Park, in attività da oggi fino a mercoledì 1 novembre. Domani e domenica, inoltre, nella centralissima “Contrada Grande” sarà allestito il mercatino delle opere dell’ingegno, realizzato in collaborazione con La Vecchia Montecchio, che offrirà una variegata gamma di oggettistica, mentre di grande rilevanza sarà la mostra agricola commerciale con tutte le novità delle macchine agricole e delle nuove tecnologie per l’agricoltura.

BOLONDI. In occasione della fiera, per il terzo anno verrà inaugurato il progetto “Profeti in patria – Cammini d’artista a Montecchio”. Dopo il tributo a Graziano Pompili e Omar Galliani, quest’anno tocca al fotografo montecchiese Ivano Bolondi essere celebrato con una serie di eventi che si protrarranno fino a luglio. “Immagini come parole: i 5 continenti”, questo il nome della mostra che si svilupperà al castello con esposizioni di immagini relative ai cinque continenti. Nell’ex macello comunale sarà inaugurata la collettiva #Selfiemontecchioemilia ideata da Fabian Albertini in collaborazione con Juliana Curvellano e il Cinefotoclub di Montecchio. MONTECCHIO D’ITALIA. Il sesto anniversario del progetto “Montecchio d’Italia”, la rete di rapporti di amicizia e collaborazione
culturale e commerciale tra i quattro comuni italiani che portano lo stesso nome – Montecchio Emilia, Montecchio Maggiore (Vicenza), Montecchio Precalcino (Vicenza) e Montecchio (Terni) – verrà celebrato adeguatamente alla presenza di rappresentanti di tutti i comuni coinvolti.

TrovaRistorante

a Reggio Emilia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista