Quotidiani locali

SOLI DEO GLORIA 

Macinanti e Gabriele Duma in San Francesco da Paola

REGGIO EMILIA. “Stasera il grande organo canterà con diecimila canne la Sua gloria” è il titolo del concerto di Soli Deo Gloria, in programma oggi pomeriggio alle 18 (ingresso gratuito)nella chiesa...

REGGIO EMILIA. “Stasera il grande organo canterà con diecimila canne la Sua gloria” è il titolo del concerto di Soli Deo Gloria, in programma oggi pomeriggio alle 18 (ingresso gratuito)nella chiesa di San Francesco da Paola a Reggio Emilia (via Emilia all'Ospizio).

Protagonisti indiscussi sono, oltre agli interpreti Andrea Macinanti all'organo e Gabriele Duma in qualità di voce recitante, i passi di Gabriele D'Annunzio e le note di Goffredo Giarda, Girolamo Frescobaldi e Johann Sebastian Bach per un concerto in ricordo di Adriana Cavallini.

Andrea Macinanti, insignito dal presidente Ciampi del titolo di Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana nel 2005, studia tra Bologna e Parma e si diploma in organo, clavicembalo e canto. Oltre a essere docente di organo al conservatorio G. B. Martini di Bologna, vanta numerose registrazioni, tra cui le opere complete per organo di Ottorino Respighi e di Goffredo Giarda per Tactus, e di Guido Alberto Fano e Giovanni Tebaldini per Elegia. È inoltre co-direttore editoriale della rivista “Arte Organaria & Organistica”, membro dell'Accademia Filarmonica di Bologna e direttore artistico della rassegna concertistica internazionale “Organi antichi, un patrimonio da ascoltare”.

L'attore e autore Gabriele Duma coopera dal 1995 al 2001 con il teatro Stabile per l'infanzia e la gioventù La Baracca-Testoni di Bologna e cura la regia di “Livietta e Tracollo” di Pergolesi per la fondazione del Maggio Musicale fiorentino e di Gianni Schicchi (Puccini) nel teatro Romano di Fiesole. Si dedica in particolare alla creazione di spettacoli che coniugano le esigenze di ricerca e di riflessione sulla tradizione lirica, con quelle della formazione del pubblico e dei giovani professionisti del melodramma. In occasione del bicentenario
verdiano, fra il 2014 e il 2015, Gabriele Duma realizza, in collaborazione con l'istituto dei Beni artistici, culturali e naturali dell'Emilia Romagna, “Racconti di Violetta”, il racconto d'opera tratto da Traviata, allestito in dieci luoghi storici del patrimonio regionale.



TrovaRistorante

a Reggio Emilia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

I SEGRETI, LE TECNICHE, GLI STILI

La guida al fumetto di Scuola Comics