Quotidiani locali

libri 

Elena Piccinini svela l’essenza degli uomini con il cane Robert

BORETTO. Prosegue la produzione letteraria di Elena Piccinini, che dopo i racconti di “Storie di cani e di uomini” e i versi di “I ricordi? Serpenti incantatori di cuori”, è tornata a dare vita a...

BORETTO. Prosegue la produzione letteraria di Elena Piccinini, che dopo i racconti di “Storie di cani e di uomini” e i versi di “I ricordi? Serpenti incantatori di cuori”, è tornata a dare vita a Robert, un cane umanizzato la cui creazione è legata a un evento doloroso della vita, e per questo si esprime facendosi garante delle vicende della scrittrice stessa.

In “Robert e le avventure del mondo del sé 2” (il primo uscì nel 2011) la scrittrice sprigiona fantasie e sogni, ma anche legami forti alla quotidianità reale. Attraverso i vari racconti, seguiamo Robert in una quotidianità che spesso incontra mondi “altri” ricordandoci che c’è altro al di là di ciò che viene percepito dai nostri sensi fisici. Con delicatezza e maestria, l’autrice scrive di ricordi, ma anche di presenze immateriali e mondi paralleli. In anni in cui sembriamo vivere in un “eterno presente” figlio di un ininterrotto flusso di notizie che vorrebbero farci dimenticare anche ciò che è accaduto pochi giorni prima, la scelta di questa scrittrice è certamente coraggiosa e controcorrente. Sottolinea che abbiamo bisogno di ricordare, perché solo dal ricordo può nascere un’identità forte, così come una pianta rigogliosa non può che avere radici ben salde nel terreno. Da evidenziare anche i disegni realizzati in collaborazione con l’artista disegnatore Marco Cagnolati, che accompagnano al meglio i racconti.

Elena Piccinini – residente a Boretto con la famiglia e nata a Parma – ha alle spalle già diverse pubblicazioni. Nel 2014 ha vinto il primo premio al concorso letterario
“Le lettere violette di Eleonora Duse” nella categoria lettera scritta a mano. Ha ricevuto complimenti da Vittorio Sgarbi, e il suo libro “I ricordi? Serpenti incantatori di cuori” è stato presentato alla scorsa edizione del Festival Letteratura di Mantova. (a.v.)



TrovaRistorante

a Reggio Emilia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

I SEGRETI, LE TECNICHE, GLI STILI

La guida al fumetto di Scuola Comics