Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui
Esci

Concerto per oboe e organo stasera nella chiesa di Bibbiano

BIBBIANO. La rassegna itinerante Soli Deo Gloria ci porta stasera alle 21 nella chiesa di Santa Maria Assunta (via Venturi 136) per il concerto di Marino Bedetti (oboe) e Andrea Macinanti (organo)...

BIBBIANO. La rassegna itinerante Soli Deo Gloria ci porta stasera alle 21 nella chiesa di Santa Maria Assunta (via Venturi 136) per il concerto di Marino Bedetti (oboe) e Andrea Macinanti (organo) con musiche di V. Di Donato, J. S. Bach, V. Petrali, F. Chopin, G. Donizetti. Ingresso libero.
Marino Bedetti si è diplomato a pieni voti in oboe al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, sotto la guida di Sergio Crozzoli e si è perfezionato con Hans Elhorst al Conservatorio di Berna, dove è stato ...

Paywall per contenuti con meter e NON loggati

Paywall per contenuti senza meter

BIBBIANO. La rassegna itinerante Soli Deo Gloria ci porta stasera alle 21 nella chiesa di Santa Maria Assunta (via Venturi 136) per il concerto di Marino Bedetti (oboe) e Andrea Macinanti (organo) con musiche di V. Di Donato, J. S. Bach, V. Petrali, F. Chopin, G. Donizetti. Ingresso libero.
Marino Bedetti si è diplomato a pieni voti in oboe al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, sotto la guida di Sergio Crozzoli e si è perfezionato con Hans Elhorst al Conservatorio di Berna, dove è stato prescelto per il masterclass tenuto da Heinz Holliger. Ha collaborato, in qualità di primo oboe, con importanti orchestre, tra le quali l’Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese e le orchestre della Radio Svizzera italiana, Milano Classica e G. Cantelli. Si è esibito anche in qualità di solista in importanti stagioni concertistiche italiane ed estere. Si dedica allo studio della prassi esecutiva antica, suonando su strumenti originali ed è docente di Oboe al Conservatorio Luca Marenzio di Brescia.
Andrea Macinanti, bolognese, si è diplomato in organo, clavicembalo e canto ai Conservatori di Bologna e di Parma perfezionandosi poi con Klemens Schnorr a Monaco di Baviera. Si è laureato cum laude alla facoltà di lettere e filosofia dell'università di Bologna. È docente di organo al conservatorio G.B. Martini di Bologna. Tra le sue numerose registrazioni si segnalano le opere complete per organo di Ottorino Respighi e di Goffredo Giarda per Tactus. Ha curato numerose revisioni critiche, tra le quali i Fiori Musicali di G. Frescobaldi, l'opera integrale per tastiera di A. Scarlatti e di G.B. Martini, un'antologia in nove volumi di musica italiana per organo, l'Opera Omnia Organistica di M.E. Bossi e uno studio sull'analisi e l'interpretazione dei Trois Chorals di César Franck. Nel 2009 e nel 2011 ha tenuto lezioni sulla musica italiana alla Facoltà di Musicologia di Ginevra. Nel 2005 è stato insignito dal Presidente Ciampi del titolo di Cavaliere dell'Ordine Al Merito della Repubblica Italiana.
La XIII edizione di Soli Deo Gloria, vede Bibbiano per la prima volta inserita nel suo calendario. «La chiesa di Santa Maria Assunta – sottolinea con soddisfazione il sindaco Andrea Carletti – è stata inserita, crediamo meritatamente, tra le sedi degli straordinari concerti. La chiesa, che ha visto nel 2016 il completamento del restauro pittorico, conserva un prezioso organo settecentesco a canne, anch’esso finemente restaurato».