Quotidiani locali

Sul Po sbarca il River’s Food Festival

Dal 4 al 6 settembre a Boretto tre giorni dedicati alla cucina e alla cultura locale

BORETTO. Un connubio tra cibo e fiume Po, in un contesto in grado di valorizzare pienamente le produzioni agricole di qualità, a partire dalla celebre cipolla borettana. Con questo intento nasce la prima edizione del River’s Food Festival, evento in programma dal 4 al 6 settembre nell’area del Lido Po di Boretto.

Questa “tre giorni” sarà caratterizzata dalla presenza di circa 50 produttori, che popoleranno il lido con le migliori tipicità locali, e dall’allestimento di alcuni cooking show con noti chef. Da venerdì a domenica ci sarà spazio per la cultura (con mostre e presentazioni di libri), per la musica (con diversi concerti), e per numerose tavole rotonde sul tema dell’ambiente e della gastronomia, oltre che per i consueti fuochi d’artificio sul Po e alla suggestiva navigazione notturna sul fiume, a bordo della motonave Padus. Spazio anche ai bambini, domenica, con “Piazze d’infanzia”, ma ad attirare il grande pubblico saranno gli show cooking che vedranno la partecipazione dello chef Simone Rugiati (sabato 5 settembre alle 19) e della food blogger Chiara Maci (domenica 6 settembre alle 19).

Domenica 6, inoltre, l’associazione “Chef to Chef” allestirà sulla motonave Stradivari una cena con quattro cuochi stellati. Tutti questi grandi professionisti incentreranno la loro attività su ricette che avranno come protagonista la cipolla borettana, fiore all’occhiello del paese. Il gran finale sarà affidato alla compagnia “I Legnanesi” – una delle compagnie teatrali più famose d’Italia – che chiuderanno il festival con il loro spettacolo comico.

Il River’s Food Festival nasce dalla volontà di mettere a sistema due eventi tipici dell’estate borettese – la Notte Bianca e la Fiera di settembre – con l’organizzazione di un’unica kermesse che sia

in grado di riproporsi nel tempo e che esordisce proprio nell’anno di Expo. A tal proposito, va ricordato che le migliori produzioni locali reggiane saranno protagoniste proprio a Expo dal 22 al 24 agosto, all’interno della piazzetta riservata alla Regione Emilia Romagna, nel padiglione Italia.

TrovaRistorante

a Reggio Emilia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

TORNA IL CONCORSO PIU' POPOLARE DEL WEB

Premio letterario ilmioesordio, invia il tuo libro