Quotidiani locali

APPUNTAMENTI

Le carte da gioco “Orlando’s War” gratis all’Ariosto

L’iniziativa del centro commerciale con l’ideazione di Enrico Maria Giglioli basata sulla mostra a Palazzo Magnani

REGGIO. Un evento imperdibile per i collezionisti e gli appassionati di giochi con le carte. Oggi e domani e il 15 e 16 novembre al centro commerciale Ariosto, recandosi allo stand che verrà allestito nella galleria, sarà possibile ricevere in omaggio una confezione di carte Orlando's War.

Queste particolarissime carte sono state realizzate dalla Fondazione Palazzo Magnani ideato dal giovane studioso Enrico Maria Giglioli dell’università di Bologna, in occasione del 540° anniversario della nascita a Reggio Emilia di Ludovico Ariosto e della mostra “L’Orlando furioso: incantamenti, passioni e follie. L’arte contemporanea legge l’Ariosto” in programma a Palazzo Magnani fino all’11 gennaio 2015.

La straordinarietà del gioco risiede nel fatto che i volti dei personaggi e i soggetti di ogni carta sono tratti principalmente dai particolari delle opere dei grandi artisti contemporanei esposte a Palazzo Magnani. Il volto di Angelica ad esempio è quello della straordinaria opera di Giuseppe Bergomi mentre Astolfo è tratto da una fotografia “onirica” di Marco Bolognesi; l’assedio di Parigi è preso dalla scultura di Graziano Pompili, mentre la carta della maledizione ha le atmosfere cupe del dipinto di Vladimir Velickovic; Fiordispina è la seducente fanciulla di una incisione di Aligi Sassu, Rinaldo il baldo cavaliere di Aldo Spoldi e così via, solo per fare alcuni esempi. Nel gioco due o più sfidanti possono dare vita a Battaglie memorabili, ricche di tattica e ardimento. Cinque mazzi introduttivi per cinque diverse strategie consentiranno di entrare nel medioevo fantastico cantato da Ariosto. Ogni Battaglia è decisiva e ogni Giostra entusiasmante: il giocatore è chiamato a scrivere il proprio finale del “poema”, incontrando le donne e i cavalieri, e compiendo le audaci imprese che furono di Orlando e i suoi paladini.

Tutte le regole del gioco sono scaricabili dal sito www.palazzomagnani.it

Le carte Orlando's Wars sono in vendita solo al book shop di Palazzo Magnani (corso Garibaldi 29 ) in occasione della mostra e anche in futuro.Info: 0522 454437 – 444446 info@palazzomagnani.it

TrovaRistorante

a Reggio Emilia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista