Quotidiani locali

nuoto paralimpico 

Un anno di nuove sfide per Kevin

Casali ha iniziato la stagione e punta a entrare nella top ten  

CASTELLARANO. Esordio stagionale per il nuotatore di Castellarano Kevin Casali, ai Campionati italiani asssoluti paralimpici in vasca olimpionica, svolti a Brescia il 4-5 marzo 2018. Per l’atleta castellaranese, è stata anche la prima competizione ufficiale con la nuova casacca della Sea Sub Modena, società nella quale milita anche la plurimedagliata olimpica, Cecilia Camellini, dopo l’esperienza con la Reggiana Asd Tricolore

E per Casali, si tratta di ripartire da dove si era fermato: un oro nei 200 metri misti (dove Casali si cimentava per la prima volta) con 2.39, bissato nei 200 stile col crono di 2.10.8.

Il forte nuotatore reggiano ha varcato il Secchia assieme allo staff tecnico che lo segue e lo conosce da tantissimi anni. Con lui, quindi, sono passati alla Sea Sub Alessandro Cocchi (che ha così ricomposto la coppia con Matteo Poli, già nella società modenese, con il quale ha contribuito a creare il “fenomeno” Cecilia Camellini) coadiuvato dal preparatore atletico Stefano Carbone Stefano.

I tecnici federali (Cocchi è allenatore della Nazionale Fisdir mentre Cocchi lo è nella Finp), stanno realizzando in questa stagione un progetto tecnico molto ambizioso per Kevin: prepararlo in diverse specialità oltre allo stile libero, come i misti e farfalla. Spiega Cocchi: «Il miglioramento tecnico di Kevin in questi ultimi anni ci ha permesso di evolvere in modo importante nella preparazione e nella programmazione degli obiettivi. In preparazione degli Europian Summer Games di Luglio a Parigi, Kevin sta preparando gare nuove per la sua categoria. Con questo progetto _ chiude l’allenatore reggiano, Alessandro Cocchi _ dovrebbe riuscire ad essere competitivo in più gare possibili, come merita un atleta di livello assoluto; in previsione di impegni agonistici

sempre più prestigiosi». In altre parole l’obiettivo dei tecnici che allenano Kevin è quello di portarlo da una attuale posizione mondiale che oggi oscilla tra il 16esimo e il ventesimo posto a una posizione più vicina alla top ten».

©RIPRODUZIONE RISERVATA



TrovaRistorante

a Reggio Emilia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro