Quotidiani locali

Lentigione-Correggese cabala contro classifica

Alle 14.30 di domani il super derby: I padroni di casa sono avanti di 17 punti ma nei confronti al Levantini finora ha sempre vinto la formazione di Marra

REGGIO EMILIA. Alle 14.30 di domani alle 14,30 allo stadio “Levantini” di Lentigione arriverà la Correggese per il derby tutto reggiano di serie D.

Il derby si replica per la sesta volta in tre stagioni e le due squadre hanno collezionato cinque risultati piuttosto variabili con un’unica costante: contro la Correggese il Lentigione in casa non ha mai vinto.

Oltre al fatto di non essere mai uscita vincitrice davanti al pubblico di casa, il Lentigione nelle due edizioni precedenti ha sempre perso per 2-0.

Nel 2015 furono Franceschini e Bacher a castigare i biancorossi mentre nello scorso campionato fu una doppietta di Sciamanna a regalare la vittoria alla Correggese.

Va anche sottolineato che se il derby si gioca in casa della Correggese, il Lentigione riesce a mettere insieme un po’ tutti i risultati.

La formazione della Bassa è riuscita nell’impresa di vincere all’ultimo secondo, ma anche a perdere con un sonoro 3-0 e a pareggiare in un match concluso a reti inviolate.

L’edizione di domani si giocherà a Lentigione e la cabala, come s’è visto, è decisamente a sfavore padroni di casa.

Di certo i tre punti in palio fanno parecchio gola a entrambe le contendenti anche se per motivi diversi.

Da una parte ci sarà infatti un Lentigione che sta cercando di entrare nella zona playoff che dista solo due punti, dall’altra una Correggese che dall’ultimo posto dei play out sta cercando di risalire la classifica per lasciarsi dietro altre squadre.

Rispetto alle prime due edizioni di questo derby la Correggese ha peggiorato notevolmente la propria posizione in graduatoria e se nei due anni passati era sempre arrivata a Lentigione per conquistarsi un posto fra le big, ora si ritrova nella scomoda posizione di dover lottare per non retrocedere.

Percorso abbastanza lineare invece lo ha compiuto il Lentigione che si è sempre posizionato dalla metà classifica in su fino ad arrivare a sfiorare la finale playoff lo scorso anno proprio con la Correggese.

Nel girone di ritorno di questa stagione, le due squadre reggiane hanno fatto molto bene.

Il Lentigione ha perso solo a inizio febbraio in casa del Mezzolara, mentre la Correggese è imbattuta dallo scorso 17 dicembre quando uscì sconfitta dalla sfida con il Tuttocuoio.

Numeri importanti che in casa Lentigione confermano le prestazioni del girone di andata mentre in casa Correggese ne esaltano la classifica.

Ma cosa è lecito attendersi da questo derby? Di tutto.

È un derby e come tale verrà

giocato dagli ex di turno, Stefano Berni, Alessandro Vecchi, Nicolas Bovi, Giacomo Mammetti e Hicham Miftah con un piglio ed una voglia di emergere diversa. Unico neo il fatto che si giochi di mercoledì. Se fosse stato di domenica il sold out al Levantini sarebbe stato assicurato.

TrovaRistorante

a Reggio Emilia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro