Quotidiani locali

Di corsa assieme ai podisti rianimatori

É una delle novità dell’edizione 2017 della Maratona di Reggio Emilia

REGGIO EMILIA. Sono 2600 gli iscritti alla 22esima Maratona di Reggio Emilia-Città del Tricolore, con un atteso ritocco al rialzo visto che i conteggi sono ancora in corso e che sabato 9 dicembre verrà aperta una “finestra” per i ritardatari, presso l’Expo-Centro Maratona.

La “mission possible” è raggiungere i 2700 iscritti del 2016, cifra di valore assoluto tenendo conto di un ponte festivo e di un calendario di appuntamenti podistici sempre molto fitto, che quest’anno ha incluso anche il campionato italiano di maratona nelle vicinanze ovvero a Verona il 19 novembre scorso.

Dati alla mano, quella di Reggio Emilia si conferma ampiamente nella Top Ten delle Maratone italiane, con la concreta possibilità di piazzarsi al quinto posto. Nella classifica di Marathon World (per numero di arrivati e non di iscritti, nota bene), nel 2017 comanda Roma (13.318), seguita da Firenze (8.391), Venezia (5.961), Milano (5.303) e Verona (2.235). Tutte sotto quota 2mila le altre 44 maratone classificate.

Rianimatori. Al via della 22esima Maratona di Reggio Emilia-Città del Tricolore ci sarà anche il Bls Run Team “rianimatori incorsa”, gruppo di podisti abilitati alle manovre di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione precoce. I Bls runners correranno sparsi all'interno della gara, facilmente riconoscibili con abbigliamento ad hoc, pronti ad intervenire, con la speranza ovviamente che per loro sia una domenica esclusiva di divertimento e di corsa.

Parcheggi e navette.

In occasione della Maratona, saranno predisposti i seguenti servizi navetta: dalla stazione mediopadana alle 7.10 e alle 7.30; queste invece le partenze dalla stazione centrale: ore 7.05; ore 7.25; ore 7.55. Per chi arriva con la propria automobile, invece, i parcheggi che potranno essere utilizzati nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 dicembre per raggiungere l’Expo-Centro Maratona (PalaBigi di via Guasco) saranno: il parcheggio via Cecati,
il parcheggio ex Foro Boario (via Fratelli Manfredi), attrezzato per la sosta camper.

Nella giornata di domenica, inoltre, i parcheggi negli stalli blu dei controviali interni alla circonvallazione saranno gratuiti, mentre quelli del parcheggio Zucchi a pagamento.



TrovaRistorante

a Reggio Emilia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista