Quotidiani locali

L’evento in aula magna 

Oggi all’università si ricorda il campione di ciclismo Scarponi

REGGIO EMILIA. Si parlerà di Michele Scarponi, delle sue imprese, dei suoi sacrifici, del suo altruismo e della sua capacità di essere uomo prima che campione. Porteranno le loro testimonianze Davide...

REGGIO EMILIA. Si parlerà di Michele Scarponi, delle sue imprese, dei suoi sacrifici, del suo altruismo e della sua capacità di essere uomo prima che campione. Porteranno le loro testimonianze Davide Cassani, Commissario Tecnico degli azzurri, i direttori sportivi Giuseppe Martinelli, Orlando Maini e Roberto Damiani, il procuratore Raimondo Scimone e l’ex compagno di squadra Roberto Conti che con il giovane scalatore Scarponi, ai suoi primi anni di professionismo, condivise allenamenti, corse e camere d’albergo. L’evento, organizzato da ASD Cooperatori e patrocinato da Unimore e Regione Emilia Romagna, avrà luogo oggi alle ore 18.15 nell’Aula Magna “Pietro Manodori” dell’Università degli Studi di Reggio.

Per condividere il ricordo del campione scomparso nello scorso aprile a 37 anni in un incidente stradale, sono attesi tanti altri personaggi del mondo del pedale, fra i quali Bruno Reverberi, Adriano Malori e Vittorio Adorni. Le testimonianze saranno arricchite da contributi filmati ed immagini fotografiche e l’evento sarà trasmesso in live streaming sui portali Web e nei profili Facebook www.pmgsport.it (FB @PMGliveSport ) e www.tuttobiciweb.it (FB @tuttobiciweb.it ).

Fra gli interventi sono previsti anche quelli del professor Massimo Milani, delegato allo sport dell’Ateneo, Ivano Prandi, delegato della Federazione Ciclistica e Leopoldo Melli, presidente della Fondazione dello Sport del Comune di Reggio Emilia. ASD Cooperatori e Comune di Canossa presenteranno il progetto “In Salita con il Sorriso”, nel quale si inserisce il convegno in Aula Magna e che si svilupperà nel 2018 con la titolazione di una salita e la realizzazione di opere ed eventi di ciclismo nell’area dei castelli matildici.

In Aula Magna saranno presenti anche i genitori di Michele Scarponi, gli amministratori dei Comuni di Canossa, Albinea e Castelnovo né Monti ed una delegazione del Fan Club di Michele Scarponi. I tanti interventi previsti nella sede universitaria saranno moderati da Pier Augusto Stagi e Luca Simonelli. Fra gli obiettivi della serata ci sarà quello di trasferire ai ragazzi che praticano ciclismo,
alle loro famiglie, agli addetti ai lavori che insegnano sport ai giovani ed agli studenti universitari, i valori del campione e dell’uomo Michele Scarponi, capace nella sua vita di essere capitano e gregario, ciclista ed amico, esempio e certezza, non solo sui pedali.



TrovaRistorante

a Reggio Emilia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista