Quotidiani locali

Scatta oggi l’Ecomaratona del Ventasso 

Busana diventerà per un giorno la capitale italiana del trail e del podismo d’alta montagna

BUSANA. Busana sarà oggi una vera e propria capitale del trail e del podismo d'alta montagna con la disputa dell'Ecomaratona del Ventasso giunta alla 15esima edizione e delle altre gare di contorno, dal Cadoniche Trail al Mini Trail I Canevari.

Saranno 42 km molto impegnativi con un dislivello di 2300 metri , il tracciato dagli 800 mt.slm della partenza toccherà i 1727 metri sulla cima del Monte Ventasso.

Si tratta di una maratona praticamente su sterrato e dopo il Ventasso e il Lago Calamone scenderà a valle attraversando secolari boschi di castagno.

Nell’abitato di Casale i maratoneti risaliranno sino a Cervarezza e al Campeggio Le Fonti, per imboccare la discesa che li riporterà sino a Busana. Da qui il percorso raggiunge il torrente Rondino, dove inizia la salita che porta al Rifugio Santa Maria a quota 1520 metri sul livello del mare lasciandosi alle spalle Nismozza, paese che la scorsa settimana ha ospitato il Vertikal K Barbarossa.

Dal lago Calamone si raggiunge la la cima del Ventasso a 1700 metri, infine lunga discesa sino a Busana. L'anno passato av incere fu Simone Wegher e Lara Mustat che da sette anni si aggiudica la gara ; tra i plurivittoriosi figurano Matteo Pigoni con seui vittorie e Monica Casiraghi con cinque.

Cadoniche Trail. La terza edizione del Cadoniche Trail si svolgerà su un tracciato è di 19 km con dislivello positivo di 1000 metri, partenza e arrivo da Busana su un tracciato fuori strada che dal centro del paese porta a Nismozza, da qui si sale per il famoso "Tirone" fino al Rifugio Santa Maria Maddalena, a quota 1500 metri quindi attraverso un sentiero si arriverà al Rifugio Le Cadoniche, da questo punto si arriverà al Camping le Fonti di Cervarezza ed a Busana Busana.

Di passo sul Ventasso. E' una splendida escursione di 30 km con dislivello di circa 1500 metri sui sentieri che circondano il Monte Ventasso; ritrovo fissato per le ore 7 e partenza alle ore 7.30 dal centro Maratona nel piazzale le Don Trentino Simonazzi di Busana.

Alle ore 9 scatterà poi la camminata non competitiva di 12 Km sulla prima parte del percoso dell’Ecomaratona del Ventasso.

Mini Trail I Canevari. Durante lo svolgimento dell’Ecomaratona si terranno poi le gare promozionali del settore giovanile su un percorso sterrato per le categorie: primi passi M-F (2010/2011), pulcini M-F (2008/2009),esordienti M-F (2006/2007), ragazzi/e (2004/2005), cadetti/e (2002/2003); la partenza è fissata per le ore 10.15 all’interno del parco Canevari.

Rontano & Dintorni. Oggi alle 18.30 scatta la 10esima Rontano & Dintorni manifestazione podistica a Rontano di San Valentino sui percorsi di 3 e 8.5 km, il ritrovo fissato presso l'Agriturismo
San Valentino, l'organizzazione è curata dallo Sportinsieme Castellaranbo e dalla Podistica Tressano. A

Scoperta della Golena del Po. Alle ore 9 organizzata dal Gp Luzzarese sui tracciati di 5 e 10 km appuntamento con “Alla scoperta della Golena del Po”.



TrovaRistorante

a Reggio Emilia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro