Menu

Giovanni Pini, forza e carattere

Il lungo carpigiano è cresciuto nelle giovani della Pallacanestro Reggiana

GIOVANNI PINI

E' un altro frutto della ricchissima nidiata biancorossa di lunghi prodotta dal vivaio reggiano negli ultimi anni, al pari degli amici Cervi e Melli. Carpigiano, in Pallacanestro Reggiana dal 2005, l’oggi 22enne Pini è un atleta di poco più di due metri dalle grandi doti fisiche.

In prima squadra ha esordito nel 2010 in Legadue, rimanendo a Reggio sino al 2012, quando viene mandato in prestito alla Fortitudo Bologna, sempre in Legadue, dove offre un discreto contributo, pur limitato da parecchi problemi fisici. La passata stagione torna a casa, consapevole del poco spazio disponibile sulla carta. Senza mai spaventarsi lavora parecchio, offrendo competitività in allenamento e anche nelle gare ufficiali, quando viene chiamato in causa. Succede spesso in Eurochallenge, nella prima fase, e poi fra autunno e primavera, nei momenti decisivi per arrivare alle finali di Coppa. Gli infortuni di Brunner e Gigli sguarniscono il pacchetto lunghi di Menetti, Pini ha spazio e lo sfrutta bene, mettendo in mostra enorme grinta e buona fisicità, soprattutto in difesa. Nel frattempo, notato dallo staff delle nazionali, viene chiamato per stage e periodi di allenamento nelle “sperimentali” azzurre.

È un giocatore di temperamento, che non ha mai mostrato paura in campo, neppure contro avversari più potenti o più prestigiosi. Il meglio del repertorio per ora lo offre in difesa e a rimbalzo, dove unisce forza fisica, buona elevazione e grande velocità di base, utilissima per difendere sugli esterni nei cambi di marcatura tanto amati dagli allenatori reggiani. In attacco sfrutta la mobilità e l’aggressività, lo stile di tiro non è bellissimo ma ha una discreta efficacia dalla lunetta. La società ha deciso di investire anche su di lui, trattenendolo nonostante le varie richieste ricevute e prolungandogli il contratto sino al 2016.

Giovanni Pini, forza e carattere REGGIO EMILIA. Il lungo carpigiano Giovanni Pini è arrivato in prima squadra dopo aver compiuto la trafila nel settore giovanile della Pallacanestro Reggiana e punta a guadagnarsi spazi importanti in campo. LEGGI L'ARTICOLO

TrovaRistorante

a Reggio Emilia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro