Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui
Esci

Unimore incontra le scuole della città

reggio emiliaAnche quest’anno la scuola estiva di didattica della matematica inaugura l’inizio delle attività di ricerca-azione tra Unimore e le scuole della città di Reggio Emilia.L’appuntamento,...

reggio emilia

Anche quest’anno la scuola estiva di didattica della matematica inaugura l’inizio delle attività di ricerca-azione tra Unimore e le scuole della città di Reggio Emilia.

L’appuntamento, curato da docenti di Unimore, è programmato per oggi alle 8.45, nella sede universitaria di Palazzo Dossetti. La giornata sarà dedicata all’innovativa metodologia del Lesson Study nella didattica della matematica e della comprensione del testo, con la presentazione di alcuni progetti realizzati ne ...

Paywall per contenuti con meter e NON loggati

Paywall per contenuti senza meter

reggio emilia

Anche quest’anno la scuola estiva di didattica della matematica inaugura l’inizio delle attività di ricerca-azione tra Unimore e le scuole della città di Reggio Emilia.

L’appuntamento, curato da docenti di Unimore, è programmato per oggi alle 8.45, nella sede universitaria di Palazzo Dossetti. La giornata sarà dedicata all’innovativa metodologia del Lesson Study nella didattica della matematica e della comprensione del testo, con la presentazione di alcuni progetti realizzati nel corso dello scorso anno scolastico in diversi istituti comprensivi di Reggio.

«Appuntamenti come questo dimostrano il dialogo fecondo tra l’università e le scuole dell’obbligo – spiega il professor Giorgio Zanetti, Direttore del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane – dimostrando che le scuole stesse possono trasformarsi in laboratori, centri attivi dell’innovazione scientifica e culturale».

L’approccio del Lesson Study «consiste nella preparazione collettiva di una lezione da parte di un gruppo di insegnanti – spiega Maria Bartolini Bussi, docente di Didattica della Matematica Unimore – realizzata poi da uno di loro e sottoposta ad analisi e revisione da parte dello stesso gruppo in vista di una nuova (possibile) revisione». —