Quotidiani locali

Reggio Emilia, presto una commissione sul canale rosso sangue

Approvate in Sala Tricolore due mozioni sugli sversamenti nel cavo Fossetta. Il M5s chiede che il Comune si costituisca parte civile in caso di reati accertati

REGGIO EMILIA. Approvati nella seduta di ieri in sala Tricolore due ordini del giorno sullo sversamento di sangue maleodorante avvenuto nel cavo Fossetta tra Roncocesi e Cavazzoli nei giorni scorsi. Il primo documento a firma di Gianluca Cantergiani (Pd) e il secondo di Paola Soragni (M5s) partivano entrambi dalla denuncia dello sversamento di liquido rosso nel cavo Fossetta e dalla preoccupazione nei cittadini per quanto avvenuto, per chiedere la convocazione urgente di un’apposita commissione consiliare alla presenza dei responsabili della società Farm Service.

leggi anche:



Entrambi gli ordini del giorno approvati, (il primo all’unanimità, mentre il secondo è stato approvato con l’astensione di parte del gruppo Pd) nel chiedere la convocazione della commissione consiliare ritengono indispensabile anche la presenza oltre della Farm Service anche (nel documento a firma Pd) dei tecnici Arpae e dei firmatari della mozione popolare.

Entrambe le mozioni approvate fanno esplicito riferimento alla mozione popolare “Diritto di respirare aria esente da miasmi maleodoranti”, riferita all’attività dell‘azienda Farm service e al fatto che nella stessa seduta consiliare del 22 gennaio scorso sia stato approvata una mozione contenente l’impegno di convocare un tavolo tecnico istituzionale permanente.

Se il Pd chiede nel suo ordine del giorno di verificare quali siano state le azioni adottate dalla ditta, l’ordine del giorno proposto dal M5s chiede anche al sindaco e all’assessore competente di intervenire con ogni atto di loro competenza per far cessare gli sversamenti. Inoltre i pentastellati chiedono che il Comune si costituisca parte civile nel caso in cui siano ravvisabili reati ambientali a seguito degli accertamenti che dovranno essere svolti da Arpae e dall’autorità giudiziaria. (r.f.)
 

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Reggio Emilia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro