Quotidiani locali

Hacker in azione deruba un'azienda dei pagamenti dei clienti

Correggio, dal salernitano un 27enne è riuscito a clonare l'account di posta elettronica e a modificare le fatturazioni sostituendo a quello della ditta il proprio Iban

CORREGGIO. Si è rivelato un asso dell'informatica e del crimine: operando da un’altra provincia è riuscito ad accedere nel sistema informatico e nell’account di posta elettronica di un’azienda reggiana sostituendo nelle fatture l’iban dell’azienda beneficiaria con quelle del suo conto corrente; ha persino utilizzato l’account di posta elettronica dell’azienda per sollecitare i clienti per i relativi pagamenti, riuscendo in un caso ad intascare 1.600 euro. Ma alla fine è stato denunciato per frode informatica: l’asso delle nuove tecnologie è un 27enne del Salernitano.
 
Ad accorgersi dell’intrusione è stato il titolare dell’azienda allorquando ha ricevuto lamentele da un cliente destinatario del falso sollecito di pagamento.
 
 Sollecito non dovuto in quanto le modalità di pagamento concordate in fattura non erano quelle richieste dall’hacker. L’imprenditore quindi, controllata la documentazione fiscale, ha accertato l’intrusione nel sistema informatico aziendale; nella fattura infatti era riportato un altro iban. 
 
L’uomo ha così denunciato i fatti ai carabinieri della stazione di Correggio, che hanno avviato le dovute indagini telematiche arrivando a una prima importante svolta investigativa quando hanno identificato l’odierno indagato, che, operando da altra provincia, è riuscito ad accedere al sistema informatico dell’azienda. 
 
Con l’accusa di frode
informatica i carabinieri di Correggio hanno quindi denunciato un 27enne salernitano avviando nei suoi confronti una parallela attività investigativa finalizzata ad accertare se, con le stesse modalità, l’hacker abbia agito su sistemi informatici di altre aziende.
 

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Reggio Emilia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro