Quotidiani locali

Attacco di Anonymous alle università, colpita anche Unimore

Gli hacker hanno messo in rete 26 mila indirizzi email dei professori insieme alle relative password e 200 indirizzi di personale amministrativo completi di username, password e telefoni

REGGIO EMILIA. Ha anche conseguenze per l’università di Modena e Reggio l’ultima azione di “Anonymous”, collettivo online molto attivo negli ultimi anni che nei giorni scorsi si è scagliato contro la “Buona scuola” approvata dal Pd di Matteo Renzi.

Anonymous, cui la riforma evidentemente non piace, ha infatti messo in rete 26 mila indirizzi di posta elettronica dei professori di ogni ordine e grado del ministero dell’Istruzione insieme alle relative password. Insieme a quelli dei docenti ci sono online anche 200 indirizzi di personale amministrativo di varie università tra cui appunto Unimore oltre a Bocconi, Luiss, Roma 3, Università della Calabria e altre.

Non solo: a scuole, licei e istituti tecnici dell'Emilia Romagna appartengono molti profili con relative credenziali per leggere le mail. L’agenzia Agi nel dare notizia dell’azione spiega che il bottino potrebbe essere comunque frutto della violazione di pochi siti web e di un paio di forum di coordinamento della scuola.

In molti casi, comunque, gli indirizzi sono completi di username, password e telefoni e almeno tre danno accesso a siti web gestiti con la piattaforma WordPress. Ad annunciare l'incursione, piuttosto eclatante, sono gli Anonymous italiani che da qualche tempo si presentano con la sigla di “Lulzsec Italia”, per sottolineare il lato goliardico e irriverente delle loro azioni: "Lulz" è infatti

un temine gergale per indicare "grasse risate" e il divertimento in generale, accoppiato alla parola security in “LulzSec”. Questi hacker sono imparentati con altri particolarmente attivi negli ultimi anni, come quelli che hanno violato i database di giornali e blog di politici. (s.l.)

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Reggio Emilia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro