Quotidiani locali

Nidi e materne senza più lista di attesa

Casalgrande, il sindaco Vaccari: «L’obiettivo è accogliere tutti, anche i figli delle famiglie in difficoltà»

CASALGRANDE . Le richieste di iscrizioni per gli asili? Tutte accolte. Negli asili nido e nelle scuole materne di Casalgrande, riferimento per l’educazione dagli zero ai sei anni, «saranno accolti tutti i bambini, con tariffe di accesso alla portata delle famiglie».

L’annuncio arriva dal sindaco casalgrandese Alberto Vaccari, che spiega soddisfatto: «Il vecchio modo di dire “non faccio neanche domanda, tanto non c'è posto” è ormai completamente superato». Le cause sono diverse, ed anche la diminuzione degli abitanti – dopo un decennio di crescita – ha dato una mano in questo senso: «Grazie al potenziamento del servizio avvenuto in questi anni, alle convenzioni con le scuole paritarie, e innegabilmente a un calo delle nascite, tutti i bambini vengono accolti nei servizi educativi».

L’obiettivo è quello dell’accoglienza per tutti, anche per le famiglie con problemi economici e non sono poche. «Allo stesso tempo, per le famiglie con indicatore Isee che rientri negli scaglioni previsti, ci sono riduzioni di tariffa che consentono di includere il bambino in quello che vogliamo sia, sempre più, un sistema educativo di qualità, inclusivo e socializzante» sottolinea Vaccari.

In effetti le rette, suddivise secondo fasce di reddito calcolate tramite dichiarazioni Isee, sono molto elastiche. Per i servizi per i bimbi dagli zero ai tre anni, le famiglie possono contare sugli asili nido comunali di Villalunga e di Casalgrande, dove la retta mensile va da 44 euro a 416 euro per il tempo pieno, e da 37 a 305 euro per il servizio part-time.

Per i piccoli dai due ai tre anni ci si può affidare alle sezioni “primavera” comunali di Villalunga e Casalgrande e a quella della privata cattolica Santa Dorotea di Casalgrande Alto (la retta mensile, incluso pasto, va da 58 euro a 394 euro). Per la fascia dai tre ai sei anni, le proposte sono molte. Alle scuole materne comunali di Villalunga e Casalgrande, alla scuola materna Valentini

di Salvaterra e alla scuola materna S.Dorotea di Casalgrande Alto la retta mensile, inclusiva del pasto, va da 52 a 235 euro. Nelle scuole materne statali di Villalunga, Casalgrande “Polo 0/6” e Casalgrande via Garibaldi la tariffa per i pasti oscilla da 2.1 a 6 euro. (adr.ar.)

TrovaRistorante

a Reggio Emilia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro