Quotidiani locali

pro loco 

Corso di tre lezioni su architettura e arte a Gualtieri

GUALTIERI. Per conoscere e gustare il fascino di uno dei borghi più belli d'Italia, Pro loco e Comune di Gualtieri hanno progettato un corso con tre incontri nel mese di marzo nei quali sarà...

GUALTIERI. Per conoscere e gustare il fascino di uno dei borghi più belli d'Italia, Pro loco e Comune di Gualtieri hanno progettato un corso con tre incontri nel mese di marzo nei quali sarà presentato lo straordinario patrimonio culturale del paese: architettura, arte, paesaggio e cibo. Due lezioni teoriche si terranno nella sala consiliare della sede municipale mentre un terzo prevede la visita guidata nei luoghi del borgo tra i quali piazza e Palazzo Bentivoglio, Teatro Sociale, chiesa di Sant’Andrea, chiesa dell'Annunciazione, Palazzo Greppi, Torrione della bonifica Bentivoglio, Isola degli Internati e la zona naturalistica della golena del Po.

Il corso è riservato ad un massimo di 30 persone, i posti a disposizione sono rimasti 10. Per iscriversi telefonare dalle 8.30 alle 13 all'ufficio cultura allo 0522-221869 oppure allo 0522-221829. La quota di partecipazione al corso è di 300 euro a testa.

Il programma del corso, coordinato dall’assessore alla Cultura Marcello Stecco, si articola in tre incontri. Il primo è in programma lunedì dalle 20.30 alle 22.30 in sala consiliare, dal titolo "Il Patrimonio Culturale di Gualtieri", con presentazione del sindaco Renzo Bergamini e del presidente Pro loco Luigi Ferrari. I temi trattati saranno “Il patrimonio paesaggistico” con relatore Gian Luca Torelli, “Il patrimonio architettonico e artistico” con relatrice Laura Fraimini e “Gualtieri a tavola”, con relatori Paolo Mantovani e Luigi Pacchiarini. Si prosegue sabato 24 dalle 9 alle 12 con ritrovo in municipio per la visita guidata al patrimonio culturale di Gualtieri, Santa Vittoria

e Pieve Saliceto e infine, lunedì 26 dalle 20.30 alle 22.30, sempre in sala consiliare, è in programma un dialogo-confronto con i partecipanti al corso, nel quale verranno presentati progetti per valorizzare il patrimonio culturale di Gualtieri.

Andrea Vaccari

TrovaRistorante

a Reggio Emilia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro