Quotidiani locali

De Franco di LeU «Risultato deludente»

REGGIO EMILIA. Se il Pd deve fare i conti con un pesante tracollo, in casa “Liberi e Uguali” c’è delusione per il risultato ottenuto, non in linea con le aspettative. «È stato mandato un messaggio...

REGGIO EMILIA. Se il Pd deve fare i conti con un pesante tracollo, in casa “Liberi e Uguali” c’è delusione per il risultato ottenuto, non in linea con le aspettative.

«È stato mandato un messaggio chiaro a tutti i partiti che si collocano nella parte sinistra dello schieramento - commenta il consigliere comunale Lanfranco de Franco -. Le responsabilità sono trasversali e penso che ogni soggetto sappia dove ha sbagliato. A Reggio LeU riparte da circa 14000 voti e un 4,7% a livello provinciale, che è molto meno delle aspettative ma è un dato da non disperdere. È un seme da far crescere con un lavoro duro e costante. In ogni caso oggi ho chiaro che continuerò a fare politica dicendo le cose che penso, anche qualora rimanessi il solo a pensarle».

De Franco non nasconde la delusione. «Sicuramente avevamo aspettative più alte, soprattutto sul livello nazionale. A Reggio abbiamo un dato più alto, il 5,7%, in provincia un punto in meno, con alcune punte a Campagnola e Cavriago sopra il 7».

Per de Franco lo scarso risultato non è da attribuire alle divisioni di questi mesi. «Molta gente che ha votato noi non avrebbe votato il Pd. Inutile fare la somma dei nostri voti. Noi Abbiamo cercato di fare una cosa nuova ma l’elettorato ci ha giudicati inadeguati». Nel panorama nazionale spicca la batosta di Massimo D’Alema nella sua Puglia. «Questi risultati confermano che c’era esigenza di cambiamento e queste figure sono state giudicate le meno adatte a interpretarlo, al netto delle qualità personali». Per il consigliere comunale il problema principale di LeU è stato «aver

rincorso per mesi Pisapia, quando dovevamo fare subito un partito. Siamo arrivati a ridosso delle elezioni e abbiamo fatto una lista. Così non siamo riusciti a delineare un messaggio politico chiaro insieme ai nostri alleati Possibile e Sinistra Italiana». (j.d.p.)



TrovaRistorante

a Reggio Emilia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro