Quotidiani locali

Snowboarder si perde nei boschi

Ventasso: dopo un fuoripista non trovava la strada. Recuperato dai carabinieri

VENTASSO. Le due valanghe registrare sul Crinale nel versante reggiano, non sono le sole emergenze affrontate da forze dell’ordine e soccorsi nella giornata di ieri.

Intorno alle 17.30, infatti, è arrivata anche una richiesta di aiuto dal bosco di Valle Fonda, località di Cerreto Laghi, per un disperso.

A lanciarlo sono stati gli amici di un 22enne reggiano, che uscito fuoripista nei boschi con lo snowboard non era più tornato con il suo gruppo. I ragazzi lo avevano cercato per un po’, poi si sono effettivamente preoccupati quando lo hanno sentito telefonicamente e questo ha confermato che non riusciva più a trovare la strada per uscire dal bosco e tornare da loro.

A raccogliere la richiesta di aiuto quindi sono stati i carabinieri sciatori della stazione di Collagna che, insieme ai volontari della Croce Rossa, si sono messi alla ricerca del giovane.

I militari utilizzando la motoslitta in dotazione e le attrezzature di scialpinismo dopo oltre un’ora di ricerche insieme ai soccorritori della Croce Rossa, sono riusciti a trovare il giovane.

Il 22enne era in discrete condizioni di salute.

E dopo avergli prestato comunque le prime cure e soprattutto averlo coperto, è stato riportato in sicurezza fuori dal bosco.

Sulle piste del Cerreto in questi mesi invernali sono in azione i carabinieri-sciatori, che in più di un’occasione sono intervenuti in situazioni di emergenze per dare soccorso a sciatori e utenti della montagna che si sono trovati in difficoltà.

Come il caso, nel mese di gennaio, di uno sciatore che cadendo aveva sbattuto la testa perdendo i sensi. I militari erano stati i primi a intervenire

e a prestargli le prime cure, in attesa dell’arrivo dei soccorritori inviati dal 118 che poi portarono l’uomo in ospedale con l’elicottero. Ora che la neve è abbandonate, l’impegno è ancora maggiore, con tanti più cittadini che sono accorsi sulle piste.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.

TrovaRistorante

a Reggio Emilia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro