Quotidiani locali

Memoria e Resistenza femminile in scena a Casa Cervi

GATTATICO. Nel giorno della festa della donna, all’Istituto Cervi è in programma l’incontro (ore 10.30) con Giorgia Galassi, staffetta partigiana delle Brigate Garibaldi e delle Fiamme Verdi sull’Appe...

GATTATICO. Nel giorno della festa della donna, all’Istituto Cervi è in programma l’incontro (ore 10.30) con Giorgia Galassi, staffetta partigiana delle Brigate Garibaldi e delle Fiamme Verdi sull’Appennino emiliano.

La testimonianza si inserisce nel percorso di valorizzazione delle storie di donne che l’Istituto Cervi persegue da tempo: generazioni al femminile che si sono spesso incontrate ai Campirossi per il confronto con il pubblico e soprattutto con gli studenti. In questo ambito verrà presentata l’anteprima del progetto Memorieincammino 2.0 – storie di donne, che proprio della memoria al femminile fa un punto distintivo.

Nel percorso di conquista dello spazio pubblico da parte delle donne, un ruolo importante lo ha avuto la Resistenza, grazie a cui le donne sono state capaci di esprimere un protagonismo nuovo nella storia, che ha portato poi al suffragio universale, alla Repubblica, alla Costituzione. Per questo sabato 10 marzo (ore 15.30 nella Sala Genoeffa Cocconi) sarà in scena lo spettacolo “Voci di vento – Le voci delle donne nella Resistenza”. Nello spettacolo – vincitore del premio Franco Enriquez 2013 per il Teatro di impegno sociale e civile – sono le donne a raccontare la Resistenza attraverso le loro storie personali, intrecciate ai canti popolari, restituendo così la dimensione umana di quel periodo. Nel ripercorrere la storia di tante donne, più e meno conosciute, Marina Coli si avvale di diverse fonti bibliografiche,

fra le quali “L’Agnese va a morire” di Renata Viganò, “Con cuore di donna” di Carla Capponi, “In guerra senz’armi, storie di donne” di Anna Bravo e Anna Maria Bruzzone. La sua voce è accompagnata sul palco dalla fisarmonica di Lorenzo Munari. Info: info@istitutocervi.it.

TrovaRistorante

a Reggio Emilia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro