Quotidiani locali

Vai alla pagina su Elezioni politiche 2018
Elezioni 2018, le 15 cose da sapere per votare a Reggio Emilia

Elezioni 2018, le 15 cose da sapere per votare a Reggio Emilia

Code ai seggi, aperti dalle 7 alle 23. Al debutto la scheda antifrode. I 388mila elettori reggiani chiamati alle urne per eleggere 18 parlamentari su un totale di 171 candidati in sei collegi.

REGGIO EMILIA . Code ai seggi sin dalla mattina per il debutto della scheda antifrode. E venne il giorno delle elezioni. Sono 476 le sezioni aperte oggi nella nostra, provincia, dalle 7 alle 23, per il rinnovo della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Per eleggere i rappresentanti della Camera, i reggiani aventi diritto sono in totale 388.123: 189.595 uomini e 198.528 donne.

Elezioni, arriva il bollino antifrode: vietato imbucare la propria scheda nell'urna Dite addio alla soddisfazione di imbucare la vostra scheda dopo aver votato. Da questa tornata elettorale, infatti, arriva il "bollino antifrode", un tagliando realizzato dal ministero dell'Interno per evitare brogli e sostituzioni illecite. "Tutte le schede avranno un bollino con un codice di riconoscimento, e dovrà essere il presidente di seggio a imbucarle nell'urna", spiega Claudio Santucci, presidente di seggio a Milano.di Antonio Nasso

Per eleggere i rappresentanti del Senato, invece, gli elettori che hanno compiuto i 25 anni di età nella nostra provincia sono 358.198, anche in questo caso a maggioranza femminile: 183.959 le donne, 174.239 gli uomini. Nel comune di Reggio Emilia, i votanti nelle 160 sezioni cittadine sono 119.317 (di cui di cui 61.939 donne e 57.378 uomini).

Elezioni Politiche 2018 - Sezioni Elettorali nel comune di Reggio Emilia by evaristo sparvieri on Scribd

I votanti solo alla Camera sono 109.907 (di cui 57.320 donne e 52.587 uomini). Ì votanti all'estero sono 4.157 (di cui 1.954 donne e 2.203 uomini). Nei seggi, sono circa duemila i reggiani impegnati nelle operazioni di voto fra scrutatori, segretari, presidenti di seggio: otto i seggi speciali allestiti in città, più 17 seggi volanti. Lo scrutinio prenderà il via subito dopo le 23, una volta chiuse le urne.

Foto, video, articoli: lo speciale sulle elezioni

Ecco tutto ciò che c’è da sapere per andare a votare.

1. PERCHÉ SI VOTA: gli elettori sono chiamati a eleggere 630 deputati per la Camera e 315 senatori per il Senato.

Elezioni Politiche 2018 - Seggi Speciali e Volanti nel Comune di Reggio Emilia by evaristo sparvieri on Scribd



2. QUANDO SI VOTA: solo oggi. Le sezioni elettorali nella provincia di Reggio sono 476 e saranno aperte dalle 7 alle 23. Il numero di seggio e di sezione in cui si vota sono riportati sulla tessera elettorale.

3. CHI VOTA: per la Camera votano i cittadini che abbiano compiuto i 18 anni entro oggi, per il Senato coloro che abbiano compiuto 25 anni sempre entro oggi. In totale, a Reggio Emilia i votanti sono 388.123 per la Camera e 358.198 per il Senato.

4. I COLLEGI DELLA CAMERA: nel collegio uninominale U11 rientrano Reggio, Cavriago, Correggio, Rubiera e San Martino in Rio. Nel collegio uninominale U17 tutti gli altri comuni della provincia. Il plurinominale P04 copre le province di Reggio, Parma e Piacenza.

Le schede per Reggio Emilia, Cavriago, Correggio, Rubiera e San Martino in Rio by Leonardo Grilli on Scribd

5. I COLLEGI DEL SENATO: nel collegio uninominale U06 rientrano Reggio, Cavriago, Correggio, Rubiera e San Martino, più altri comuni della Bassa Modenese e del Ferrarese. Nell’uninominale U07 gli altri comuni della provincia di Reggio, più altri comuni della provincia di Parma. Il collegio plurinominale P02 copre le province di Reggio, Modena, Parma, Piacenza più alcuni comuni ferrarese.

Le schede per gli elettori dei Comuni della provincia reggiana eccetto Reggio Emilia, Cavriago, Correggio,... by Leonardo Grilli on Scribd



6. QUANTE SCHEDE: ogni elettore troverà due schede, una di colore rosa per la Camera dei Deputati e una di colore giallo per il Senato. La scheda sarà per la prima volta antifrode e l’elettore non potrà inserirla direttamente nell’urna, ma dovrà consegnarla al presidente di seggio.


7. COME SI VOTA: tracciando un segno sulla lista o sul candidato dell’uninominale oppure su entrambi. Non è ammesso il voto disgiunto. Alle liste del plurinominale non ci sono preferenze.

8. COME FUNZIONA IL VOTO: tracciando un segno sulla lista si vota per la lista e per il candidato all’uninominale; tracciando il segno sul candidato uninominale il voto è espresso anche per la lista o le liste collegate in coalizione. Tra queste ultime il voto è ripartito in proporzione ai voti ottenuti nel collegio.

9. LO SCRUTINIO: le operazioni di spoglio prendono il via alle 23, subito subito dopo la chiusura dei seggi

10. CHI SI ELEGGE: gli elettori reggiani sono chiamati a eleggere 10 deputati e 8 senatori.

Tutti i candidati nei collegi reggiani di Camera e Senato by Leonardo Grilli on Scribd



11. RIPARTIZIONE DEI SEGGI: dei 10 deputati, 2 sono eletti con l’uninominale e 8 con il plurinominale. Degli 8 senatori, 2 sono eletti con l’uninominale e 6 con il plurinominale.

12. QUANTI PARTITI: nella nostra provincia per la Camera sono presenti 11 candidati per ciascun collegio uninominale e 17 liste al plurinominale; al Senato sono presenti 12 candidati per ciascun uninominale e 18 liste al plurinominale.

13. QUANTI CANDIDATI: tra uninominali e plurinominali, considerando le pluricandidature, in totale i candidati sono nei collegi reggiani sono 171.



14. COSA SERVE: per votare è necessario presentarsi ai seggi con un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale.

15. TESSERA ELETTORALE: per ottenere la tessera elettorale o un duplicato occorre recarsi negli uffici elettorali comunali di competenza, aperti anche durante le operazioni di voto dalle 7 alle 23.
 

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Reggio Emilia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro