Quotidiani locali

Spazzaneve bersaglio di atti vandalici

Ventasso, due casi denunciati ai carabinieri. Bertocchi: «Qualcuno ce l’ha con me per l’appalto vinto»

VENTASSO. Alle 3 di notte era pronto a mettersi in strada con uno dei suoi mezzi pesanti per il consueto servizio di spalatura della neve, ma al suo arrivo al mezzo lo ha trovato con uno dei grossi pneumatici forato. Ancor più grande è stata la sorpresa di capire che si era trattato di un vero e proprio sabotaggio da parte di qualcuno che, armato di trapano a batteria, nottetempo aveva praticato il buco.

La vittima dell’atto vandalico è Primo Bertocchi, ex assessore di Collagna, comune ora confluito in quello di Ventasso, e noto ristoratore, oltre che proprietario di diversi mezzi pesanti con i quali da ormai molti anni effettua la spalatura della neve e la salatura di numerosi tratti stradali comunali. Bertocchi crede si possa trattare dell’azione di qualcuno scontento dell’esito della gara d’appalto comunale per la spalatura che, a dicembre scorso, si è aggiudicato per altri cinque anni.

Racconta di un altro collega spalatore, Stefano Maracci, rimasto vittima di un episodio analogo, a Fivizzano, pochi giorni dopo quanto successo a lui. Ma in questo caso ci sarebbero testimoni che potrebbero incastrare il vandalo.

Bertocchi e Maracci hanno sporto denuncia alle rispettive stazioni dei carabinieri.

Il fatto è accaduto tra l’8 e il 9 febbraio. «Alle tre di notte sono andato a prendere il trattore parcheggiato nel piazzale davanti al Palaghiaccio del Cerreto, per andare a fare la spalata – racconta Bertocchi – Ho avuto la brutta sorpresa di trovare una ruota di dietro forata e completamente a terra. C’era l’alone lasciato dal mandrino del trapano sullo pneumatico. Qualcuno evidentemente ce

l’ha con me, forse perché ho vinto gli appalti. In 30 anni che faccio questo mestiere, è la prima volta che mi capita uno scherzo di questo genere. Si possono fare parole, ma non un atto fatto apposta per creare problemi sul lavoro, oltre alla spesa di circa 400 euro». (m.f.)

TrovaRistorante

a Reggio Emilia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro