Quotidiani locali

rio saliceto 

Luci nuove a led in 400 lampioni

A buon punto il piano di adeguamento dell’illuminazione pubblica

RIO SALICETO. Sono praticamente ultimati i lavori di riadeguamento dell’illuminazione a pubblica a Rio Saliceto.

Con un investimento di 200.000 euro l’amministrazione comunale ha voluto soprattutto sostituire i corpi illuminanti obsoleti e al alto consumo di energia.

Il progetto ha previsto la sostituzione di oltre 400 tra lampioni e punti luce, dando un beneficio non indifferente in termini di luminosità, sicurezza ma anche di risparmio economico.

Infatti grazie alla sostituzione di luci energivore il calcolo teorico di risparmio economico annuo per le casse del Comune è stimato in circa 40.000 euro.

«Grazie alla possibilità di stipulare un mutuo che ci ha dato il governo abbiamo potuto investire e migliorare significativamente interi quartieri che erano scarsamente illuminati ed economicamente dispendiosi» ha detto il sindaco Lucio Malavasi.

«Nei prossimi anni effettueremo un ulteriore investimento su un altro 30% dell’illuminazione pubblica portando così al 70% le apparecchiature con tecnologia led. Il restante 30% pur non essendo a tecnologia led, è stato installato da poco e sarebbe uno spreco di denaro pubblico sostituirlo anzitempo. Vogliamo rendere più sicure certe zone grazie ad una migliore illuminazione e grazie al risparmio che otterremo anno per anno saremo in grado di completare il progetto sia per il centro storico ma anche per le frazioni. Il nostro

ulteriore desiderio – conclude il sindaco – è quello di poter illuminare a dovere dando risalto alla bellezza architettonica sia del municipio sia della chiesa parrocchiale di San Giorgio. In futuro ci impegneremo insieme al parroco don Carlo Castellini anche per questo».



TrovaRistorante

a Reggio Emilia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro