Quotidiani locali

L’AMICO 

«È stato un simbolo per il paese»

Eusebio Dallari: «Sport e solidarietà erano di casa nel suo locale»

VEZZANO SUL CROSTOLO. La morte di Adriano Venturi lascia un grande vuoto in tutta la comunità di Montalto: è sempre stato un punto di riferimento per il paese dove, oltre al suo locale lui, si occupava di sport, volontariato e solidarietà.

Eusebio Dallari, segretario del Montalto Sport e Tempo Libero e suo amico, lo ricorda così: «Adriano, per i suoi valori e la sua generosità di uomo e di sportivo, è stato l’animatore di un paese, Montalto, dove è nato, cresciuto e dove è diventato un imprenditore di successo. Ha sviluppato una piccola osteria aperta dalla mamma Emilia e dal padre Severo in uno dei ristoranti più conosciuti e apprezzati della nostra provincia. Quando parli di Montalto fuori Vezzano tutti collegano il paese al suo ristorante. Come membro del Montalto Sport e tempo Libero Asd voglio ricordare che la società sportiva è stata fondata proprio nel suo ristorante nel 2004. È stato promotore di ogni iniziativa sportiva: dal torneo della Montagna alla gara podistica, alle gare cicloamatoriali che ospitava aprendo le porte dei suoi locali con la massima disponibilità. Un ricordo emozionante le feste e le commedie di carnevale da lui ospitate negli anni ’90, alla presenza di tutto il paese».

«Organizzava e ospitava cene per raccogliere fondi per i terremotati – aggiunge – le cene annuali della società sportiva, con offerte a favore degli asili parrocchiali e la Caritas. Vorrei finire con il ricordo di Adriano e il Core, che assieme al Montalto sport ha sostenuto ogni anno con offerte e donazioni. Nel giugno 2016 alla sua inaugurazione abbiamo partecipato assieme io e lui, ed era orgoglioso e felice di avere dato il suo contributo.

Proprio oggi (ieri, ndr) in quello stesso ospedale ha lasciato questa terra... Ciao Adriano, grande amico, mi mancheranno le tue telefonate per informarti sui risultati del Vezzano calcio alla domenica sera e le chiacchierate sulla vita e sullo sport». (d.a.)



TrovaRistorante

a Reggio Emilia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro