Quotidiani locali

Il basket si mobilita per la chiesa

Luzzara, alla cena dell’Us Aquila l’annuncio della donazione per San Giorgio

LUZZARA . Nei giorni scorsi, organizzata dall’Us Aquila, storico sodalizio reggiano, si è svolta nella sala polivalente di via Panagulis una cena dedicata alla grande storia della società di basket suzzarese e di Eagles Basket e dei suoi giocatori, amici e appassionati. Ospite d’onore della serata Lorenzo Gandolfi, luzzarese, che nella stagione 2016-17 con la Stella Azzurra Roma, in qualità di allenatore Under 15 Eccellenza, ha conquistato il titolo di Campione Regionale del Lazio e nella Finale Nazionale Under 15 si è aggiudicato lo scudetto e il titolo di Campione d’Italia.

Gandolfi è anche allenatore Under 16 dell’Academy partecipante alla lega EYBL del Nord Europa. Lorenzo, classe ’63 inizia ad allenare nel 1981 a 18 anni nel paese natale, a Luzzara dove gioca, dopo tutta la trafila nelle giovanili, nella locale “US Aquila”.

Nel 1985 viene chiamato a Novellara per allenare gli Juniores. Tra il 1989 -1992 il salto nel mondo professionistico: Ravenna, dove per quattro anni farà l’assistente in B1 a vari gruppi del settore giovanile. Invitato dal Settore squadre nazionali al raduno della Nazionale Juniores (nati nel ’72) in qualità di assistente allenatore di coach Mario Blasone.

Gandolfi è sposato dal 94 con la giocatrice di volley olandese Henriette Weersing, 187 centimetri di altezza, campione d’Italia con la Foppa Pedretti, che ha partecipato alle Olimpiadi di Barcellona nel ‘92 e ad Atlanta nel ‘96. Attualmente allena la Stella Azzurra Roma Under 16 Eccellenza ed è responsabile del gruppo Academy 2.

Nel corso della serata, per un breve saluto, un ringraziamento e un augurio, è intervenuto anche don Emanuele Benatti a cui l’Us Aquila ha dedicato contributi per i progetti “Us Aquila for Africa”.

Alla cena quest’anno era presente don Piergiorgio Torreggiani, parroco
di Luzzara. Il direttivo di Us Aquila ha deciso di donare il ricavato della cena al restauro della chiesa di San Giorgio danneggiata dal sisma 2012. Don Piergiorgio, ha annunciato la riapertura della chiesa, prima della domenica delle Palme, che cade il 25 marzo 2018. (m.p.)

TrovaRistorante

a Reggio Emilia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon