Quotidiani locali

Spaccia eroina per anni spostandosi di continuo

A processo un tunisino di 28 anni che riforniva di droga l’Appennino reggiano Ricostruite dal pm Forte le vendite illecite a Vezzano, Casina e Reggio Emilia  

VEZZANO-CASINA. Si riforniva a Modena e piazzava poi la droga nel Reggiano, spaziando dal capoluogo all’Appennino. E con una sorta di specializzazione, perché i traffici illeciti riguardano esclusivamente l’eroina.

Le forze dell’ordine – coordinate in quest’inchiesta dal pm Giacomo Forte – hanno però finito per ricostruire la “rete” di spaccio di quest’uomo, rivelatosi un volto non nuovo per gli investigatori.

Nel mirino è finito il tunisino 28enne Hamza Znaidi, non facile comunque da individuare visto che è senza fissa dimora. Ma le indagini hanno portato a ricostruire una vera e propria girandola di cessioni di eroina che coprono gli anni che vanno dal 2013 al 2016, con vendite illecite non solo a Reggio Emilia, ma anche a Vezzano su Crostolo e Casina.

Individuati clienti praticamente fissi che in più occasioni hanno comprato l’eroina (solitamente a 20 euro al grammo): consumatori reggiani (identificati ed ovviamente segnalati alla prefettura come consumatori di droga) che arrivavano ad acquistare la droga dal nordafricano anche 4-5 volte la settimana.

Un arresto rimasto sinora nell’ombra, ma la vicenda è ora emersa in tribunale a Reggio Emilia, e davanti al gup Giovanni Ghini è stata pure discussa la competenza territoriale che, al termine della discussione, il magistrato giudicante ha ritenuto di trasferire gli atti al palazzo di giustizia modenese, in quanto tutto è partito – secondo le indagini – dagli acquisti dell’eroina (quantitativi fra i 50 e i 150 grammi) oltre Secchia, il che viene considerato
il reato più grave. Sempre nell’udienza preliminare Znaidi, tutelato dall’avvocato Federico Bertani, ha ottenuto la scarcerazione ed ora si trova agli arresti domiciliari. Più avanti verrà fissata l’udienza preliminare, ma in tribunale a Modena.(t.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.

TrovaRistorante

a Reggio Emilia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon