Quotidiani locali

Gualtieri, alunni in Comune per incontrare il sindaco

GUALTIERI. . Ieri mattina il sindaco Renzo Bergamini ha ricevuto la classe 2C della scuola media di Gualtieri. Gli alunni, accompagnati dalla professoressa Mariagrazia Cantoni, nell'ambito di un...

GUALTIERI. . Ieri mattina il sindaco Renzo Bergamini ha ricevuto la classe 2C della scuola media di Gualtieri.

Gli alunni, accompagnati dalla professoressa Mariagrazia Cantoni, nell'ambito di un progetto che prevede la realizzazione di un video sul tema della “Cittadinanza”, hanno posto alcune domande al sindaco. Eccone alcune. «Cos’è la cittadinanza?», «a cosa serve?», «come si ottiene in Italia e cos’è invece il permesso di soggiorno?», «qual è il significato di ius soli, ius sanguinis, ius culturae?», «qual è il ruolo del sindaco e perché conosce tutte queste leggi?», «cosa sta discutendo il Parlamento in questi giorni rispetto alla legge sulla cittadinanza?», «come avviene la consegna della cittadinanza nel nostro Comune e quante volte è stata concessa in passato?», «è possibile avere più di una cittadinanza?».

Questioni
molto concrete poste al primo cittadino il quale ha puntualmente spiegate punto per punto.

Il sindaco Bergamini, al termine, dopo essersi complimentato con la professsa Cantoni e gli alunni, ha consegnato un ricordo della visita ad ognuno di loro. (m.p.)

TrovaRistorante

a Reggio Emilia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PERCORSI

Guida al fumetto: da Dylan Dog a Diabolik