Quotidiani locali

San Polo 

Premiati i vincitori del secondo Palio del Cicciolo

SAN POLO. La tappa del secondo Palio del Cicciolo che, domenica scorsa, si è svolta a San Polo, è stata vinta da Roberto Frignani di Moglia per i paioli a legna e da Gabriele Vezzani di Mandrio per i...

SAN POLO. La tappa del secondo Palio del Cicciolo che, domenica scorsa, si è svolta a San Polo, è stata vinta da Roberto Frignani di Moglia per i paioli a legna e da Gabriele Vezzani di Mandrio per i paioli a gas. I vincitori sono stati premiati dal consigliere comunale Luca Boni che ha collaborato all’organizzazione della manifestazione.

Per i paioli a legna , secondo classificato è Vittorio Zaldini di Carpi e terzo Mario Manfrin di Campagnola. Per i paioli a gas, secondo classificato è Andrea Schiatti di Mandrio e terzo, Donato Pellizzari di San Martino in Rio.

Fra i norcini in gara anche cinque donne (legna e gas): prima classificata Sonia Piergentili di Cadè, seguita da Samanta Malavasi di Mandrio, da Rosanna Denti di San Martino in Rio, da Nicoletta Catafano di Reggio e da Giovanna Mattioli di San Martino.

Una ventina in tutto i cicciolai che si sono sfidati in piazza a San Polo. Fin dalla mattina nei paioli affioravano i pezzi del grasso del maiale che devono cuocere a fuoco lento fino a raggiungere consistenza e colore adeguati, versati nei canovacci, strizzati per bene, e insaporiti con l’aggiunta di aromi come alloro, chiodi di garofano e sistemati nelle formelle. La parte liquida
del grasso è lo strutto. Una giuria ha assaggiato tutti i ciccioli decretando i vincitori.

Il Comune di San Polo partecipa al secondo Campionato Norcini della val d’Enza, organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Cadelbosco Sopra, il cui responsabile è Giancarlo Barilli.

TrovaRistorante

a Reggio Emilia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PERCORSI

Guida al fumetto: da Dylan Dog a Diabolik