Quotidiani locali

a reggio e provincia 

Le specialità in piazza con il Mercato nell’Orto

REGGIO EMILIA. Le previsioni per lo shopping natalizio confermano quest’anno la spinta verso spese utili che premiano l’enogastronomia reggiana, anche per l’affermarsi di uno stile di vita attento...

REGGIO EMILIA. Le previsioni per lo shopping natalizio confermano quest’anno la spinta verso spese utili che premiano l’enogastronomia reggiana, anche per l’affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola. La migliore garanzia sull’originalità dei prodotti alimentari in vendita nei mercati contadini è quella della presenza personale del produttore agricolo che può offrire informazioni dirette sul luogo di produzione e sui metodi utilizzati.

Un fenomeno che è sostenuto in Italia dalla presenza della rete dei mercati degli agricoltori di Campagna Amica alla quale fanno riferimento oltre mille mercati dove è possibile acquistare senza intermediazione direttamente dai produttori cibi locali a chilometri zero che non devono essere trasportati da migliaia di chilometri di distanza e garantiscono maggiore freschezza.

A Reggio le aziende agricole affiancano, allo storico ed affermato Mercato del Contadino del sabato mattina, un secondo appuntamento infrasettimanale, il Mercato nell’Orto che oggi saluterà tutti i consumatori con proposte enogastronomiche e prodotti in vendita diretta, artigianato locale, animazioni e degustazioni per poi dare appuntamento al prossimo anno. Come fenomeno in crescita sul territorio, il Mercato del Contadino si afferma quale prima scelta per i consumatori e le loro famiglie che possono trovare non solo prodotti di qualità ma anche nuove opportunità di acquisto.

In provincia gli appuntamenti in cui sono presenti le aziende agricole di Campagna Amica con i propri prodotti sono tante e ben distribuite nell’arco
della settimana. Da Sant’Ilario il martedì mattina, al Mercato nell’Orto il martedì pomeriggio, il giovedì mattina a Montecchio, il venerdì pomeriggio a Novellara, il sabato mattina a Reggio Emilia in piazza Fontanesi e a Correggio da maggio a dicembre in zona Espansione Sud.



TrovaRistorante

a Reggio Emilia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro