Quotidiani locali

Spaccia 100 euro falsi: arrestato

San Polo, 39 enne in cella per smercio di banconote false. Indagato un 40enne

SAN POLO D’ENZA . Spacciava banconote da 100 euro per ricevere come resto soldi autentici. Le sue vittime sono state un pizzaiolo, un ristoratore e un macellaio. Le indagini dei carabinieri di San Polo d’Enza, ai quali il macellaio si è rivolto, con la collaborazione dei colleghi di Torre del Greco, hanno portato all’arresti di Saverio Barone, 39 anni, residente a Pollena Trocchia, in provincia di Napoli.

Nell’inchiesta è indagato anche un 40enne di Vola (Napoli). Per i due l’accusa è quella di concorso in introduzione nello stato e spendita di banconote falsificate con l’aggravante della continuazione del reato.

I due, tra il 29 marzo e il 15 aprile, hanno spacciato tre banconote false da 100 euro. Il 29 marzo ai danni di una pizzeria di San Martino in Rio e l’altro ai danni di un ristoratore di Campagnola Emilia. Il 15 aprile avevano acquistato un uovo di Pasqua da un macellaio che aveva ricevuto sempre 100 euro falsi. In quest’ultimo episodio il commerciante, insospettito, li ha seguiti e ha notato il modello e la targa (parziale) dell’auto del complice.

I carabinieri di San Polo d’Enza dall’analisi dei transiti nei varchi comunali sono risaliti alla targa completa da qui a identificare sia l’autore materiale dello spaccio di soldi falsi sia il complice che sono poi risultati responsabili dei due analoghi colpi compiuti a San Martino in Rio e Campagnola.

Raccolti questi elementi, supportati anche dai riconoscimenti fotografici delle vittime, i carabinieri informavano la procura. Il pm Isabella Chiesi, titolare dell’indagine, ha quindi richiesto
e ottenuto dal GIP del Tribunale di Reggio Emilia l’ordinanza di custodia cautelare in carcere eseguita ieri dai militari di San Polo e Torre del Greco. Così Barone, al termine delle formalità di rito, è in cella nel carcere di Poggio Reale, a disposizione della competente magistratura.

TrovaRistorante

a Reggio Emilia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon