Quotidiani locali

L’auto si ribalta: salvi mamma e bimbo

Paura in via Per Marmirolo: i due passeggeri illesi grazie alle cinture di sicurezza allacciate e al seggiolino

SCANDIANO. Un brutto incidente che poteva avere conseguenze drammatiche. Ma per fortuna questa volta l’epilogo non è stato tragico. Merito del fatto che una scandianese di 37 anni viaggiava con le cinture di sicurezza allacciate e, soprattutto, il figlio di quattro anni era stato regolarmente assicurato al seggiolino, come prevedono le norme del codice della strada. Sembra scontato, ma i controlli delle forze dell’ordine e alcuni fatti di cronaca evidenziano che non è sempre così.

Lo schianto è avvenuto ieri mattina in via Per Marmirolo a Cacciola di Scandiano. La donna era al volante della sua Fiat Punto e viaggiava con il figlio piccolo. A un tratto l’auto ha sbandato, ha colpito un albero e si è ribaltata.

Erano circa le 8.30 ed è subito stato dato l’allarme alla centrale operativa del 118, che ha inviato sul posto automedica, ambulanza e vigili del fuoco. Madre e figlio sono stati subito liberati dalla vettura e poi portati d’urgenza all’ospedale Santa Maria di Reggio.

Subito è apparso chiaro che il bambino era illeso mentre le madre aveva subito qualche conseguenza dallo scontro. In ospedale gli accertamenti ai quali sono stati sottoposti i due pazienti hanno permesso di escludere lesioni di rilievo.

Madre e figlio sono dunque stati dimessi dall’ospedale dopo qualche ora. La vicenda si è così conclusa soltanto con una buona dose di spavento.

In via Per Marmirolo sono intervenuti gli agenti della polizia municipale dell’Unione Tresinaro Secchia. I rilievi hanno subito escluso il coinvolgimento di altri veicoli. L’auto è finita contro l’albero con la parte destra e poi si è ribaltata.

La Fiat Punto è stata pesantemente danneggiata (come si vede chiaramente dalle foto) e sono scoppiati tutti gli airbag: è facile immagine che sono stati momenti di grande paura per chi si trovava dentro l’abitacolo.

Per soccorrere i due feriti, effettuare i rilievi, ricostruire la dinamica
del sinistro e poi recuperare il mezzo dalla carreggiata, via Per Marmirolo è rimasta chiusa e si è formata un po’ di coda.

Via Per Marmirolo non è comunque un’arteria molto trafficata e dunque le ripercussioni sul traffico sono state abbastanza limitate.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.

TrovaRistorante

a Reggio Emilia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista