Quotidiani locali

Novellara 

Il Comune all’incontro di Lisbona

Delegazione della Bassa all’evento mondiale sull’intercultura

NOVELLARA. L’assessore alla cultura del Comune di Novellara, Marco Battini, e un funzionario competente in materia interculturale si sono recati in questi giorni a Lisbona per partecipare all’Intercultural Cities Milestone Event, evento che celebra i dieci anni del progetto Intercultural Cities, una piattaforma del Consiglio d’Europa che comprende 121 città del mondo accomunate da un obiettivo: confrontarsi con la diversità, vedendola come un’opportunità di crescita e sviluppo.

I Comuni italiani partecipanti sono Novellara, Castelvetro di Modena, Casalecchio, Forlì, Senigallia, Prato e Olbia.

Nella due giorni di Lisbona oltre 300 funzionari, sindaci e assessori stanno confrontandosi con altre realtà provenienti da tutto il globo in materia di intercultura: fra i tanti incontri e workshop proposti, la possibilità di un confronto fra sindaci riguardo gli approcci innovativi alla gestione della diversità culturale e all’integrazione sociale; la possibilità di pensare insieme a soluzioni alle sfide urbane; workshop riguardo servizi sociali, educazione, sicurezza, pianificazione urbana e tanto altro.

Novellara fa parte del Network delle città interculturali dal 2013 e nel 2016 ha ospitato una visita di alcuni membri del consiglio d’Europa, che hanno incontrato politici, funzionari, tecnici e società civile, consegnando poi al Comune alcune linee programmatiche
per lo sviluppo delle politiche interculturali future. Le città presenti insieme agli esperti del Consiglio d’Europa hanno l’opportunità di scambiarsi buone prassi e tracciare la rotta interculturale dei prossimi anni, analizzando soprattutto nuove prospettive di sviluppo.



TrovaRistorante

a Reggio Emilia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista