Quotidiani locali

INCONTRO IN MUNICIPIO 

Alleanza tra Reggio e Matera per promuovere cultura

REGGIO EMILIA . Individuare comuni elementi di lavoro e opportunità di scambio in campo culturale tra Reggio Emilia e Matera. È questo l’obiettivo dell’incontro che si è tenuto ieri mattina in...

REGGIO EMILIA . Individuare comuni elementi di lavoro e opportunità di scambio in campo culturale tra Reggio Emilia e Matera. È questo l’obiettivo dell’incontro che si è tenuto ieri mattina in municipio a cui hanno preso parte il sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi, l'assessore ai Sassi del Comune di Matera, Paola D'Antonio e Paolo Verri, direttore della Fondazione Matera 2019.

All’incontro erano presenti anche Davide Zanichelli, presidente della Fondazione Palazzo Magnani, Giordano Gasparini, direttore delle Biblioteche, e Donato Vena, presidente dell'associazione Lucani Reggio Emilia.

Al centro dell’incontro le diverse istituzioni culturali e le iniziative che caratterizzano ciascuna città e in particolare il programma elaborato da Matera, che nel 2019 sarà capitale europea della cultura e che, per questa ragione, è particolarmente interessata a generare nuove collaborazioni e scambi con altre realtà nazionali e internazionali.

Tra le possibili ipotesi di lavoro individuate in questo primo incontro, cui seguiranno nelle prossime settimane momenti di approfondimento, vi sono l’ambito culturale e in particolare il settore della fotografia, i temi educativi e l'esperienza di Reggio Children, e la riflessione sui temi della rigenerazione urbana e del paesaggio che Reggio sta sviluppando nelle ex Officine reggiane, mentre Matera affronta rispetto alla valorizzazione e al riuso dei sassi, un patrimonio storico oggi candidato
– così come il Tecnopolo reggiano – a divenire luogo della creatività e dell'innovazione.

Nei prossimi giorni, inoltre, si deciderà se Reggio Emilia sarà una delle candidate finaliste a capitale italiane della cultura 2019. Fra i candidati per le finali, c’è anche Scandiano.

TrovaRistorante

a Reggio Emilia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista