Quotidiani locali

Casina 

Il Reggiano di montagna premiato a Londra

Il sindaco Costi esulta per l’oro al caseificio di Cortogno e l’argento alla latteria di Migliara

CASINA. «Il Parmigiano Reggiano di montagna fatto a Casina è un prodotto eccezionale, lo dimostrano questi premi, e come se non bastasse offre valore al territorio. Esprimo la soddisfazione del Comune per la vittoria dei caseifici San Giorgio di Cortogno (medaglia oro) e della latteria di Migliara (argento) al World Cheese Awards di Londra, evento al quale, per altro, abbiamo presentato la Fiera del Parmigiano Reggiano». Con queste parole il sindaco di Casina, Stefano Costi, esprime l’entusiasmo per il riconoscimento internazionale avuto dai caseifici locali al più prestigioso concorso di formaggi al mondo, appena conclusosi al Tobacco Dock di Londra.

«Oltre alla soddisfazione – continua il sindaco – rilevo come attraverso il legame al Parmigiano Reggiano la nostra Fiera, che è dedicata proprio a questo eccezionale formaggio, sia stata di stimolo per un gruppo di imprese che intende fare turismo con questo forte binomio tra ambiente ed enogastronomia: stiamo creando un “biglietto da visita” che, per l’Appennino tutto, è spendibile in ogni contesto».

«Infatti
– gli fa eco Maurizio Cineroli, vicesindaco – al Tobacco Dock, in occasione del prestigioso Taste of London, assieme al Parmigiano Reggiano abbiamo distribuito alcune migliaia di proposte turistiche in lingua legate a Casina. Ciò che unisce tipico e territorio fa turismo».

TrovaRistorante

a Reggio Emilia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista