Quotidiani locali

Emergenza volontari a Bosco: «Aiutateci a curare i gatti»

Scandiano, sos dalla colonia felina Megghy dove vivono e sono accuditi 140 mici. «Servono pochi e semplici requisiti: amore per gli animali, tempo e tanta serietà»

SCANDIANO. «Aiutateci abbiamo bisogno di nuovi volontari». L’appello arriva dalla “Colonia felina Megghy” di Bosco, una piccola realtà del territorio di Scandiano che la Fattoria conosce da anni. Un rifugio vero e proprio dove circa 140 gatti vengono accuditi con amore dai volontari, godendo di un bel giardino, nascondigli “a prova di gatto”, ma anche casette riscaldate per quelli in difficoltà. A chiedere aiuto è Romina Sassi, punto di riferimento di questo piccolo mondo magico. «Per questioni personali, tre volontari storici non riescono più a venire regolarmente. Ora più che mai, abbiamo bisogno di trovare qualcuno che voglia bene ai gatti e abbiamo voglia e tempo per prendersene cura».

Prima caratteristica per rispondere all’appello è amare i nostri piccoli amici con i baffi. Ma prendersi cura di loro non vuol dire solo avere tanta voglia di accarezzarli. «Bisogna fare tutto quello che si fa a casa per accudire il proprio gatto, solo moltiplicato per 140» scherza Romina. Ma più o meno è proprio così: pulire le lettiere e le cucce, preparare il cibo, medicare e curare i gatti sotto terapia.

«I turni sono quotidiani, di almeno tre ore – sottolinea –. A noi va bene anche se un volontario viene solo una o due volte al mese. L’importante è che quando dà la disponibilità, rispetti l’impegno perché noi seguiamo una programmazione mensile. I turni poi sono quotidiani perché i gatti hanno bisogno tutti i giorni: si può scegliere di venire nella settimana o i week end».

L’appello è rivolto solo ai maggiorenni per ovvie ragioni di responsabilità
e sicurezza. «Ma se un minore vuole venire assieme papà e mamma diventando volontario insieme a loro, si può. È già successo ed è stato una bella occasione per figli e genitori per fare qualcosa insieme» confida Romina. Per informazioni: Romina 334 8331846.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Reggio Emilia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista